Vanzini: «McLaren ha fatto un astronave. Talento di Norris? Mai messo in discussione»
23/11/2025 08:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al termine del Gran Premio di Las Vegas, il commentatore italiano Carlo Vanzini ha espresso la sua opinione su quanto sta accadendo in casa McLaren quest'anno. 

Nonostante il team di Woking non abbia mai nominato ufficialmente una prima e una seconda guida, le celebri Papaya Rules hanno di fatto dettato il ritmo della stagione. Ora, con Lando Norris sempre più vicino al titolo mondiale, Vanzini ha approfondito il percorso del britannico durante un intervento fatto durante il programma Paddock Live Show andato in onda su Sky Italia.

"Secondo me la McLaren ha fatto un'astronave, e finché quest'astronave non aveva rivali, se non nell'uomo Max Verstappen, gli altri erano lontani anni luce", ha iniziato Vanzini, che poi ha aggiunto: "In quella bolla, che era la zona confort di Oscar Piastri, lui è andato forte, cosa che invece non ha fatto cosi bene Lando Norris".

"L'incidente in Canada secondo me è una delle cose più folli che abbia mai visto dal 1998 ad oggi in Formula 1. Uno che mette le ruote sul prato per andare chissà dove, cercando di superare il compagno di squadra, e che invece ottiene solamente uno zero in classifica, è una follia".

L'italiano ha poi aggiunto: "Secondo me Lando ha iniziato la stagione convinto dei suoi mezzi, dopo che aveva demolito nei due anni precedenti Oscar Piastri, pensando inoltre di poter diventare Campione del Mondo perché con questa macchina non lo avrebbe battuto nessuno- Per questo motivo ha però fatto delle cose inguarsabili in quella parte di stagione".

Vanzini ha poi concluso la sua disamina dicendo: "Adesso invece, da quando la McLaren non sta più portando aggiornamenti alla vettura, e dopo aver considerato ormai chiuso il Mondiale visto quanto accaduto in Olanda, è venuto fuori il suo talento che, sulla carta, non è mai stato in discussione rispetto ad Oscar Piastri".

La Formula 1 adesso tornerà il prossimo fine settimana quanto a Losail in Qatar si disputerà l'ultima Sprint della stagione, dove Lando Norris avrà anche la possibilità di laurearsi Campione del Mondo per la prima volta in carriera.

Leggi anche: Las Vegas, incidente Bortoleto-Stroll: la decisione ufficiale della FIA

Leggi anche: Russell: «Avevo un problema allo sterzo. Oggi abbiamo fatto il massimo possibile»


Tag
vanzini | norris | formula 1 | las vegas | mclaren |