La rompipaddock - sedetevi comodi, ricomincia lo show
24/11/2025 16:32:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La notte di Las Vegas ci ha lasciato senza fiato: la vittoria super di Max Verstappen, la rimonta inferocita di Kimi Antonelli, l'abisso Ferrari e la clamorosa squalifica del duo McLaren, che riaccende così il mondiale: È il momento delle valutazioni, dei pensieri più sinceri e di cosa ci ha lasciato il ventiduesimo round del calendario di Formula 1

Una vittoria luccicante

Max Verstappen (10) trionfa a Las Vegas. Abbiamo ormai finito gli aggettivi nei confronti dell'olandese, che dà una lezione a Lando Norris fin dalla partenza. Il momento più alto della sua gara? Il team radio di Lambiase "Norris vuole venirti a prendere": da quel momento strappa solo giri veloci, con l'ultimo ottenuto proprio all'ultimo giro. Come concludere al meglio questo weekend a Las Vegas? Con una doppia squalifica dei due McLaren - e un gap verso la vetta del mondiale che si riduce a sole 24 lunghezze - la tensione è ormai palbabile, ma per Max questa atmosfera, è solo il suo dolce preferito. 

First reaction: shock 

Ma vi siete già ripresi da questa doppia squalifica del duo Papaya? Davvero inaspettata. Lando (8) era a un passo dal match point in Qatar, mentre Piastri (6) vicino al declino più totale. Il suo grande sorriso nel post gara, la dice lunga su questa decisione: che possa farlo reinvenire? Una cosa è certa, in casa McLaren gli animi sono tesi, anche perchè la domanda urge spontanea: ma sto fondo potrebbe usurarsi ancora? E se si, che impatto avrà tutto questo nel ritmo della MCL39? Ci sarà da divertirsi in Qatar.

Attenti a quei due, soprattutto al ragazzino!

Dalle ceneri alla gloria: Kimi Antonelli ci ha regalato una rimonta pazzesca, degna di un futuro campione del mondo (10). Una strategia aggressiva ma perfetta, per un pilota che in una sola stagione, è cresciuto enormemente. La faccia del suo buon amico Max Verstappen a fine gara la dice lunga: siamo davanti a un ragazzo che farà strada, e la cosa bella è che si tratta di un orgoglio tutto italiano.

Menzioniamo anche il buon brontolone, George Russell (8): una seconda posizione meritata, peccato per i conti fatti male dal suo muretto box. Magari avrebbe concluso in seconda posizione anche senza la squalifica di Landone.

Anche il buon silenzio non porta risultati

Per la Ferrari ci vuole ben altro per ritornare nel posto in cui merita. Weekend pessimo per Hamilton (6), che non riesce neanche a completare un giro in qualifica. Apprezziamo la sua risalita verso la top 10, ma ciò non rialza la sua stagione, zeppa di batoste ed errori troppo gravi.

Dall'altra parte del box, il soldato Leclerc (7.5) perde la possibilità del podio per un solo decimo. L'ennesima strategia da rivedere in casa Ferrari. Noi come sempre apprezziamo le gesta eroiche del monegasco, sempre più sconsolato per questa SF-25, e chissà se non lo stia diventando anche nei confronti dell'intera squadra.

Tra gioie e dolori

Passiamo al centro gruppo e chi, nella notte di Las Vegas, ha saputo brillare: il primo non può non essere che Carlos Sainz (9): eccezionale la qualifica, così come la gara, dove finisce davanti a suoi diretti avversari e anche davanti a una delle due Rosse (proprio quella che ha dovuto cedere). Una stagione davvero ricca di sorprese per lo spagnolo, che dal buio più totale e passato ad una grande competitività, diventando lui l'unica punta della Williams. Albon, infatti, è più disperso che mai (3). 

Note al merito per Hulkenberg e Hadjar, uniche punte dei loro rispettivi team in questo weekend (8). Passiamo poi ai fortunati della casa, Ocon e Bearman (7) che con la doppia squalifica in McLaren, entrano di diritto in top 10. Bel colpaccio per il duo Haas, che si è trovato nel posto giusto per approfittarne. Chiudiamo con i bocciatissimi, con i primi in classifica Bortoleto e Stroll (4), che amano prendersi fra loro, non riuscendo neanche stavolta a chiudere una gara; Vegas amara anche per Alpine, Alonso, Lawson e Tsunoda (4).

Verso un Qatar bollente

Con la piega inaspettata che ha preso il GP di Las Vegas, l'appuntamento del Qatar si prospetta più emozionante che mai: riuscirà Lando Norris a gestire il gap e dominare nell'intero weekend? O Piastri metterà pressione e scatenerà un inaspettato duello? Il detto è ormai noto, tra i due litiganti il terzo gode, e a Max Verstappen tutto questo, lo ricarica più che mai. Ci sentiamo prestissimo miei cari amici,

La vostra Rompipaddock 

Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP del Qatar in TV e in Streaming

Leggi anche: Vasseur: «La stagione della Ferrari non è drammatica»


Tag
f1 | rompipaddock | gp las vegas | verstappen | antonelli | mclaren | ferrari |