Vasseur: «La stagione della Ferrari non è drammatica»
24/11/2025 16:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione di Formula 1 2025 sta ormai volgendo al termine e, con essa, anche la SF-25 della Ferrari si prepara a disputare le sue ultime due gare prima di andare definitivamente in pensione. Il 2026 sarà un anno cruciale, segnato dall’arrivo dei nuovi regolamenti tecnici che rivoluzioneranno l’intero panorama.

A Las Vegas la scuderia di Maranello non ha vissuto il suo miglior weekend: Charles Leclerc ha mancato il podio, complice la doppia squalifica della McLaren, per appena un decimo, mentre Lewis Hamilton ha chiuso in ottava posizione. Un risultato ben al di sotto delle aspettative, soprattutto considerando che a inizio anno, durante la presentazione a Milano, si parlava apertamente di ambizioni iridate.

Nonostante le difficoltà, il Cavallino era comunque riuscito a issarsi in seconda posizione nel Campionato costruttori. È bastato però un solo fine settimana per precipitare nuovamente alle spalle della McLaren, già campione, e anche di Mercedes e Red Bull.

Come riportato anche da motorsport, al termine del GP di Las Vegas, il team principal Frédéric Vasseur ha dichiarato: "Sicuramente non siamo nella situazione di non aver segnato punti lo scorso fine settimana, ma due settimane fa eravamo secondi in campionato. Non è che sia stato un disastro completo; per me ‘disastro’ non è la parola giusta. La parte difficile è che negli ultimi due weekend abbiamo totalizzato 6 o 7 punti in totale".

Il francese ha poi aggiunto: "Prima di queste ultime gare eravamo davanti a Mercedes e Red Bull nel Costruttori, il che significa che non è così drammatico. Capisco perfettamente che i piloti vogliano ottenere di più, e credetemi, anche io sono severo durante la riunione del lunedì mattina. Ma è nel nostro DNA voler fare sempre meglio. Lo stesso farà Max lunedì: questo è il DNA di tutti nel paddock, non è un dramma".

Parole che hanno lasciato perplessi molti tifosi: definire "non drammatica" una stagione iniziata con ambizioni da titolo e conclusa senza vittorie, eccezion fatta per la Sprint vinta da Lewis Hamilton in Cina, e con pochissimi podi appare, agli occhi di molti, quantomeno sorprendente.

Adesso la speranza è che a Maranello si stia lavorando nel migliore dei modi alla nuova monoposto che debutterà tra pochi mesi: fallire anche quel progetto potrebbe non solo compromettere definitivamente le ambizioni del Cavallino Rampante, ma anche mettere in discussione il futuro stesso del rapporto tra Ferrari e Charles Leclerc.

Leggi anche: Nuova avventura per Schumacher: nel 2026 debutterà in Indycar

Leggi anche: Al via il mondiale elettrico 2026: i cinque buoni motivi per seguire la Formula E

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2025


Tag
vasseur | ferrari | 2026 | formula 1 | tifosi |