La Formula 1 non conosce pause. Appena archiviata la stagione 2025, le monoposto sono già tornate in pista per i tradizionali test post-stagionali. Proprio in questa occasione Pirelli ha svelato ufficialmente la nuova gamma di pneumatici che verrà utilizzata nel 2026.
Il cambiamento più evidente riguarda il design dei fianchi: la grafica è stata completamente ridisegnata. I simboli che per 14 stagioni hanno accompagnato l’identità visiva di Pirelli in F1, fin dal suo ritorno come fornitore unico nel 2011, sono stati reinterpretati per integrare un inedito logo con la bandiera a scacchi. Un dettaglio che dona alle gomme 2026 un look radicalmente nuovo rispetto a qualsiasi altro prodotto Pirelli per motorsport o vetture stradali, pur preservando il caratteristico linguaggio stilistico della casa milanese.
Resta invece invariato il sistema cromatico delle mescole: bianco per le Hard, giallo per le Medium e rosso per le Soft, oltre al verde e al blu continueranno a identificare rispettivamente le Intermedie e le Full Wet.
La gamma P Zero 2026 sarà composta da cinque mescole, dalla C1 alla C5, con prestazioni analoghe alle attuali, ma un gradiente più marcato e costante tra una mescola e l’altra, così da ampliare le possibilità strategiche in gara. I disegni del battistrada da bagnato e intermedio rimangono gli stessi impiegati nella stagione 2025.
Importanti novità arrivano anche dalle dimensioni: per adattarsi alle nuove vetture conformi al regolamento 2026, gli pneumatici saranno più stretti. La larghezza del battistrada diminuisce di 25 mm all’anteriore e 30 mm al posteriore, mentre il diametro totale si riduce di 15 mm davanti e 10 mm dietro. Resta confermato il cerchio da 18 pollici.
In queste ore le nuove gomme stanno già macinando chilometri, montate su mule car guidate da uno o più piloti ufficiali di ogni team. La gamma sarà omologata il 15 dicembre, come previsto dal regolamento tecnico, e farà la sua prima uscita pubblica nei test di Barcellona, in programma dal 26 al 30 gennaio 2026. Le P Zero 2026 accompagneranno poi anche le presentazioni delle nuove monoposto.
Leggi anche: Clamoroso: Marko silurato! Red Bull ai ferri corti, milioni bruciati e caos piloti
Leggi anche: Norris userà il N.1 nel 2026: «Non è per me, ma per il team». Verstappen indeciso
Foto copertina f1pressarea.pirelli.com