Che la Formula 1 stia vivendo un’epoca di straordinaria popolarità non è una novità, ma questa volta a volerla portare in Italia non sono solo autodromi e istituzioni: tra i promotori spunta anche una figura inattesa, il presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis.
Intervenuto al Napoli Motor Show, De Laurentiis ha rilanciato con forza il suo sogno di vedere un giorno un Gran Premio di Formula 1 disputato tra le strade della città partenopea. E non si tratta di un’idea nata oggi. Il presidente ha ricordato infatti quando parlò per la prima volta di questo progetto: "Ricordo quando fui invitato alla Formula E a Roma nel 2018, con Briatore. Dissi: ‘Ma togliete il rumore? Togliete quelle trombette sui carburatori, quel senso di potere che divora lo spazio e il tempo? Così non si sogna più.’
La Formula 1, per chi non potrà mai guidarla davvero, rappresenta un sogno. Per questo dissi: ‘Portiamola a Napoli’. E non solo la Formula E: proviamo a convincere anche la Formula 1".
De Laurentiis ha poi rievocato una proposta fatta addirittura nel 2004, poco dopo il suo arrivo alla guida del club azzurro: "Arrivai da Iervolino e dissi: ‘Perché non facciamo qui la Formula 1?".
Secondo il produttore cinematografico, oggi più che mai l’idea è tutt’altro che irrealizzabile. Anzi, Napoli avrebbe carte da giocare che nessun altro circuito cittadino può vantare: "Non siamo secondi a nessuno. Non abbiamo il regime fiscale di Montecarlo, ma la bellezza del nostro golfo è unica. Con i droni potremmo mostrare al mondo immagini spettacolari: da Pompei a Ercolano, da Sorrento a Capri, fino a Ischia e alla Costiera Amalfitana. Napoli potrebbe ospitare una gara cittadina migliore di Montecarlo. Un domani si potrebbe correre tra Ercolano e Pompei, o lungo la Costiera. Ogni anno un tracciato diverso, ogni anno uno spettacolo nuovo".
Parole che arrivano a poche ore di distanza dalla proposta del vicepremier Matteo Salvini, il quale nella stessa manifestazione ha ribadito la volontà di portare almeno la Formula E nel capoluogo campano.
Insomma, l’idea di una Napoli capitale del motorsport non è mai stata così chiacchierata. Resta da capire se, tra sogno e diplomazia, si potrà davvero vedere un giorno le monoposto di Formula 1 sfrecciare tra le bellezze del Golfo. Per ora, la scintilla è stata accesa.
Leggi anche: Test post-stagionali - Parte ad Abu Dhabi la nuova era F1 2026: le line-up piloti
Leggi anche: Pirelli, rivoluzione mescole: svelate la nuova gamma 2026