Red Bull ha ufficialmente inaugurato una nuova era della sua storia in Formula 1 con un grande evento negli Stati Uniti, ospitato nella sede Ford in Michigan. Durante la presentazione della nuova livrea della RB22 e degli sponsor in vista della stagione 2026, il team anglo-austriaco ha mostrato per la prima volta al pubblico il volto del proprio futuro, segnato da cambiamenti profondi sia tecnici che sportivi.
Il 2026 rappresenterà infatti un anno chiave per tutta la Formula 1, con l’introduzione di un nuovo regolamento che promette di rimescolare le carte in griglia. Per Red Bull la sfida è ancora più significativa: il team dovrà provare a tornare al vertice dopo aver chiuso il campionato scorso al secondo posto con Max Verstappen, battuto per soli due punti da Lando Norris, e lo farà con una novità storica. Per la prima volta dal suo ingresso in F1 nel 2005, Red Bull produrrà internamente la propria power unit, grazie alla collaborazione con il colosso automobilistico statunitense Ford. L’evento ha segnato anche l’inizio ufficiale dell’avventura di Isack Hadjar come nuovo compagno di squadra del quattro volte Campione del Mondo.
Sul palco dell’evento di presentazione, Max Verstappen e Isack Hadjar hanno commentato per la prima volta la nuova Red Bull 2026, soffermandosi sulle sensazioni legate alla livrea, sull’inizio di una nuova fase tecnica per il team e sulle aspettative in vista della prossima stagione di Formula 1.
Max Verstappen: "Adoro la nuova livrea, è davvero bella e penso che quest'anno si distinguerà in pista. La lucentezza è fantastica, ha un aspetto più retrò, il colore è davvero audace e blu, mi piace molto. Vederla dal vivo è stato speciale e sono rimasto davvero colpito e sorpreso da quanto sia cambiata. L'aspetto generale mi riporta alla mente tanti bei ricordi di quando ero agli inizi in F1 e tutto era nuovo. Non vedo l'ora di guidare un'auto con un look completamente diverso. Non sono sicuro che i meccanici saranno contenti del tempo che ci vorrà per mantenerla pulita! Ma avrà un aspetto davvero impeccabile e sarà bello per tutti vederla in pista".
Isack Hadjar: "Ci sono stati momenti emozionanti e molte prime volte per me negli ultimi mesi, da quando ho scoperto che avrei guidato per Oracle Red Bull Racing, e quando ho visto la livrea del 2026, era tra le migliori. Le cose stanno iniziando a sembrare molto più reali ora e non vedo l'ora di guidare con questa livrea sulla vettura, adoro il look nuovo, ma allo stesso tempo storico, è fantastico. È una nuova era per me ed è piuttosto pazzesco che il Team e l'intero sport vi stiano entrando contemporaneamente, è tutto molto speciale. Essere qui a Detroit e vedere la livrea dal vivo e la portata di ciò che abbiamo fatto per creare una power unit mi sta entusiasmando per questa stagione. Ora non vedo l'ora di salire sulla RB22 con il nostro motore e iniziare a correre".
Leggi anche: Red Bull torna alle origini, Mekies: «Saremo spettacolari sulla griglia»