Zak Brown punge Horner e applaude Mekies
22/01/2026 18:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In Formula 1 certe rivalità non si spengono mai davvero, nemmeno quando uno dei protagonisti lascia la scena. Zak Brown lo ha dimostrato ancora una volta, approfittando dell’uscita di Christian Horner dal ruolo di CEO e team principal della Red Bull per lanciare una delle sue frecciate più taglienti.

 

La nuova era Red Bull vista dal CEO McLaren

Zak Brown punge Horner e applaude Mekies

Negli anni, Brown e Horner hanno spesso animato il paddock con botta e risposta infuocati, soprattutto davanti ai microfoni. Una dialettica accesa che si è interrotta con il passo indietro di Horner, che ha lasciato il timone a Laurent Mekies, promosso dalla Racing Bulls alla guida della scuderia di Milton Keynes.

Intervistato all’Axios House, al CEO della McLaren è stato chiesto se la presenza di Horner gli sarebbe mancata. La risposta, secca e ironica, ha fatto rapidamente il giro del paddock: «Chi?». Una battuta che sintetizza alla perfezione il rapporto tra i due e il clima che li ha accompagnati negli ultimi anni.

Brown, però, non si è limitato alla provocazione. Ha infatti riservato parole di sincero apprezzamento per Mekies, capace in pochi mesi di rimettere ordine nella squadra e di riportarla a un passo dal titolo con Max Verstappen, sfumato soltanto per due punti ad Abu Dhabi.

«Laurent ha fatto un ottimo lavoro. La cultura nello sport, negli affari e nella vita è fondamentale, e penso che sia stata la nostra più grande forza. Sono ossessionato dalle nostre persone e dalla nostra cultura: è a questo che dedico tutto il mio tempo».

Il CEO McLaren ha poi sottolineato come la Red Bull avesse mostrato segnali di tensione interna già prima dell’arrivo di Mekies:

«Quando le cose non vanno bene, si percepisce subito. La Red Bull è una squadra incredibile, ma si vedeva dove c’era tensione nel sistema e le prestazioni hanno iniziato a calare. È arrivato Laurent, che considero un ottimo leader, e le prestazioni sono immediatamente risalite. La cultura è fondamentale in qualsiasi attività».

Tra ironia e analisi, Brown ha tracciato un quadro chiaro: leadership e cultura interna restano il vero motore delle prestazioni. E, almeno per ora, la nuova Red Bull targata Mekies sembra aver ritrovato direzione e stabilità.

Leggi anche: McLaren, svelato il merchandising 2026 in collaborazione con Puma

Leggi anche: Power Unit Mercedes, Helmut Marko apre a un 2014-bis: «Stanno accadendo tante cose»

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
zak brown | mclaren | christian horner |