Anche se Helmut Marko ha abbandonato il ruolo di consulente Red Bull lo scorso dicembre, l’ex pilota austriaco è ancora immischiato nelle vicende del Paddock. Il Dr Marko conosce bene il lavoro fatto dalla casa di Milton Kynes in questi ultimi anni per essere pronta alla stagione 2026, ai tanto attesi cambiamenti regolamentari, e intervistato dall’azienda nazionale della televisione austriaca 'ORF' ha manifestato la propria opinione sul pilota che avrà le maggiori chance di aggiudicarsi il titolo mondiale.
Purtroppo per i sostenitori di Verstappen, probabilmente, almeno stando alle sensazioni del Dr Marko, non dovrebbe essere Max: “Sarà un pilota al volante di una vettura con motore Mercedes, questo è quello che temo. Sono più avanzati di chiunque altro nello sviluppo di questa motorizzazione”.
La casa di Stoccarda dimostrò di poter fare subito la differenza nel 2014 con la costruzione della prima power unit nella storia della Formula 1. La cosa che mette più in apprensione l’ex consulente Red Bull è che si possa assistere ad un gap prestazionale simile al precedente cambio regolamentare.

La paura, pensando anche a ciò che si vocifera in merito alle discussioni che stanno avendo luogo tra motoristi e FIA in merito al rapporto di compressione è che si possano osservare dei gap davvero molto elevati: “Stanno accadendo così tante cose che probabilmente, in alcuni casi, temo ci saranno differenze anche in termini di secondi”, ha concluso.
Il pronostico del Dr Marko è chiaro: il 2026 potrebbe essere un 2014 bis con la Mercedes favorita sotto l’aspetto della power unit. Dal punto di vista dello spettacolo possiamo dirci fortunati di avere quattro team motorizzati con l'unità realizzata a Brixworth, tra cui anche i campioni del mondo uscenti della McLaren. Poi ovviamente non si potrà escludere l’Aston Martin, la quale correrà con PU Honda (che ha messo Verstappen nella condizione di vincere 4 titoli mondiali negli ultimi 5 anni) e avrà una monoposto pensata e disegnata da Adrian Newey. La prima parte dell’anno sarà molto interessante.
Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Helmut Marko. ex consulente Red Bull, GP Messico 2025)
Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: Helmut Marko, ex consulente Red Bull, GP del Brasile 2025)
Leggi anche: VCARB, Permane: «Con Red Bull e Ford avremo un’ingegneria di livello mondiale»
Leggi anche: Red Bull torna alle origini, Mekies: «Saremo spettacolari sulla griglia»
Leggi anche: Red Bull, la nuova era inizia dalla RB22: ecco la monoposto 2026
Leggi anche: Racing Bulls, tolti i veli alla VCARB 03: ecco la monoposto 2026