Brundle scuote la Ferrari: «Il cambio di ingegnere per Hamilton andava fatto prima»
25/01/2026 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il rapporto tra Lewis Hamilton e il suo ingegnere in Ferrari era da tempo un equilibrio fragile. Ora, con il cambio ufficializzato, le parole taglienti di Martin Brundle mettono in evidenza che qualcosa doveva davvero cambiare, già da tempo.

 

Brundle: “Qualcosa doveva cambiare”

Brundle scuote la Ferrari: «Il cambio di ingegnere per Hamilton andava fatto prima»

Martin Brundle non usa mezzi termini nel commentare il passaggio di Riccardo Adami a un nuovo ruolo interno alla Ferrari, dopo una stagione segnata da tensioni e incomprensioni con Lewis Hamilton.

Durante gli Autosport Awards, l’ex pilota e volto di Sky Sports ha espresso sorpresa per i tempi della decisione:
«Sono sorpreso che probabilmente non sia successo un po’ prima, davvero, a giudicare da tutto quello che è successo l’anno scorso».

Secondo Brundle, Hamilton ha bisogno di un team capace di interpretare il suo stile comunicativo e le sue esigenze in tempo reale:
«Serve qualcuno che capisca il linguaggio di Lewis quando è in macchina e ciò di cui ha davvero bisogno al volante. Basta ascoltare la radio e guardare le prestazioni… qualcosa doveva cambiare».

 

Adami lascia il muretto, Hamilton cerca continuità tecnica

Riccardo Adami, ingegnere di pista di Hamilton nel suo primo anno in rosso, è stato trasferito a un incarico diverso all’interno della Scuderia. Una scelta che arriva dopo una stagione in cui il rapporto tra i due è apparso spesso complesso, con momenti di attrito evidenti anche all’esterno.

Per Hamilton, abituato a dodici anni di collaborazione stabile con Peter “Bono” Bonnington in Mercedes, il 2025 ha rappresentato un cambiamento radicale. Bono, rimasto a Brackley, ha assunto un ruolo chiave nel seguire il rookie Kimi Antonelli e nel coordinare le performance in pista del team.

Il commento di Brundle riaccende il dibattito su uno dei nodi più delicati del primo anno di Hamilton in Ferrari: la sintonia tecnica con il suo ingegnere di pista. Con il 2026 alle porte e un nuovo ciclo regolamentare in arrivo, la Scuderia punta a costruire attorno al sette volte campione un ambiente più allineato alle sue esigenze. Il tempo dirà se questo cambio sarà la scintilla giusta per far decollare davvero il progetto Hamilton-Ferrari.

Leggi anche: Hamilton, slitta il post-Adami: ecco chi lo seguirà nei test a Barcellona

Leggi anche: Hamilton, l’uomo che ha cambiato lo stile della F1

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
hamilton | ingegnere pista | adami |