LIVE - Formula 1, segui la mattina della quarta giornata di test a Barcellona
29/01/2026 10:28:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Buongiorno e benvenuti alla quarta giornata di test a Barcellona: nella giornata di ieri abbiamo assistito al debutto della MCL40, guidata dal campione del mondo in carica, Lando Norris. Presenti anche Mercedes, che ha disputato una sessione solida e costante, e a seguire anche Haas, Alpine, Racing Bulls e Audi. Assenti Ferrari e Red Bull, così come Cadillac e Aston Martin. La giornata di oggi dovrebbe rivederli in pista, con l'obiettivo di raccogliere più dati possibili. La sessione è partita alle 9:00 per poi concludersi alle 13:00, e riprendere alle 14:00.

Segui la cronaca LIVE del pomeriggio della seconda giornata dei test di Barcellona: tempi, foto, video e tutti gli aggiornamenti per farti vivere ogni istante dell'azione in pista.

Ore 13:00: Bandiera a scacchi! Cari amici e amiche di Formula1.it, si è conclusa la sessione mattuttina a Barcellona, con Kimi Antonelli davanti a tutti, seguito da Hamilton e Piastri. Nessuna bandiera rossa o problemi per i team scesi in pista questa mattina. Adesso, una breve pausa in attesa della riaccensione dei motori, che avverrà alle ore 14:00. Noi vi aspettiamo più tardi, con la live pomeridiana. Grazie per averci seguito, buon pranzo a tutti. 

Ore 12:47: Mancano circa 10 minuti al termine della sessione, e al momento in pista troviamo solo la Cadillac di Sergio Perez.

Ore 12:40: Ottima sessione per Hamilton, che è arrivato a circa 60 giri percorsi [Fonte-SoyMotor]. Nella classifica generale, si trova al secondo posto, alle spalle di Kimi Antonelli.

Ore 12:30: Manca solo mezz'ora al termine della sessione mattutina. Ad eccezione di McLaren e Racing Bulls che avranno anche nel pomeriggio Oscar Piastri e Liam Lawson, probabilmente per le altre squadre ci sarà il cambio pilota. 

Ore 12:08: La classifica dei tempi aggiornata a un'ora dal termine [Fonte - SoyMotor]

  1. Antonelli: 1'17''081 
  2. Hamilton: 1'18"654 
  3. Piastri: 1'18"863 
  4. Lawson: 1'19"369 
  5. Perez: 1'22"508

Ore 11:50: Lando Norris osservatore speciale per la giornata di oggi. Il britannico ha girato per l'intera sessione di ieri, e non ha nascosto l'entusiasmo e l'emozione di essere tornato in pista da campione del mondo: "È stato bello tornare, bello vedere il numero uno sulla mia auto – è ancora piuttosto surreale. Mi sono limitato a familiarizzare con l’auto, a capire come funziona, a leggere il manuale" sulle prime sensazioni di guida, ha parlato delle differenze introdotte - "E' piuttosto diversa. È un po’ più lenta in termini di velocità in curva. In termini di accelerazione e velocità in rettilineo, probabilmente sembra più veloce rispetto all’anno scorso. Ma c’è più da capire dalla batteria, dall’unità di potenza… sono cose più complicate e diverse, e ci vuole tempo per gestirle al meglio". 

 

Ore 11.40: I piloti sono tutti rientrati ai box ad eccezione di Lawson

Ore 11:25: Dando uno sguardo al meteo, non dovrebbe portare pioggia per l'intera giornata. Tuttavia, le temperature sono davvero rigide. Al momento si registrano circa 5 gradi a Montmelò. La Racing Bulls ci ha scherzato su tramite un post sui suoi canali social 

 

 

Ore 11:16: I pezzi di ricambio della RB22 arriveranno nel pomeriggio, quindi Max Verstappen non potrà prendere parte all'attività in pista, girerà domani. Assenti oggi anche Alpine e Audi [Fonte: SoyMotor]

Ore 11:12: Ecco la "classifca" dei tempi a due ore dal termine [Fonte:SoyMotor]

  1. Antonelli: 1'17"913
  2. Lawson: 1'19"768
  3. Hamilton: 1'20"252
  4. ⁠Perez: 1'23"213

Ore 11:04: Antonelli ha completato circa 42 passaggi, e ha fatto registrare il miglior tempo in 1'17"913. 41 giri invece per Lewis Hamilton.

 

Ore 11:00: E' ufficiale: l'Aston Martin ha fatto sapere che scenderà in pista nella giornata di oggi; non è ancora noto l'orario del debutto, probabilmente dovrebbe avvenire poco prima del termine della sessione mattutina. 

Ore 10:15: cambio della guardia in casa McLaren: oggi ci sarà Oscar Piastri per l'intera giornata di test, eccolo nei suoi primi giri sul circuito di Barcellona

 

Ore 10:00: in pista anche Cadillac, che ritorna dopo l'assenza nella giornata di ieri e di martedì

Ore 9:30: in pista anche Mercedes e Racing Bulls rispettivamente guidate da Kimi Antonelli e Liam Lawson: come si può osservare dalle foto fornita dai colleghi di SoyMotor, rastrelli su entrambe le vetture. 

 

Ore 9:15: in pista Lewis Hamilton a bordo della SF-26

 

9:00 - Semaforo verde in pista: prende il via la quarta giornata di test a Montmelò

 


Tag
f1 | test barcellona | shakedown | montmelo | formula 1 2026 | live |