Dopo aver presentato la FW48 tramite un lancio virtuale, nella giornata di ieri la Williams è scesa per la prima volta in pista. Un filming day svolto a Silverstone, dove sono stati presenti sia Alex Albon che Carlos Sainz. Il pilota thailandese ha riassunto il momento con degli scatti pubblicati sui suoi canali social e una breve descrizione: "Primi giri nella FW48 fatti. Non era l'inizio di stagione che volevamo ma è fantastico tornare a guidare. Questo non definisce la nostra stagione. Un grande complimenti a tutti a Grove per l'impegno e la determinazione di farci arrivare qui oggi a Silverstone dopo alcuni mesi impegnativi. Prossima fermata, Bahrain. Rendiamo quest'anno un grande!"
Sulla stessa linea anche Carlos Sainz, che dopo essere sceso dalla FW48 ha ammesso che: "Abbiamo appena completato i nostri primi giri con la FW48! È sempre una giornata emozionante e speciale" - "È stato un grande sforzo da parte di tutti riuscire a mettere in pista la macchina oggi. È stata una tipica giornata invernale a Silverstone, quindi ci siamo concentrati sui primi giri e sul completamento del nostro piano di messa a punto" ha concluso.
La Williams si recherà nelle prossime ore, così come il resto delle altre squadre, verso Sakhir, dove si terranno la seconda e terza sessione di test pre-stagionali. Il primo slot inizierà dal 11-13 febbraio, ma il team di Grove riuscirà a scendere in pista prima di quella data.

Infatti, stando a quanto emerso, la Williams effettuerà un secondo filming day il 10 febbraio, proprio in Bahrain. Dopo l'assenza alla prima sessione di test a Barcellona, questi primi chilometri a bordo della FW48 sono fondamentali per Albon e Sainz e per il resto del team, per comprendere le capacità della nuova vettura. Rispetto agli avversari, la squadra britannica parte svantaggiata, con pochissimi dati a disposizione: basteranno i giri nel deserto per permettere alla coppia Williams di presentarsi a Melbourne senza incognite e lottare alla pari con i diretti avversari?