Mancano trenta giorni. Solo un mese ci separa dal momento in cui il silenzio sull'Albert Park verrà spezzato dal ruggito dei motori: sarà infatti Melbourne ad aprire le danze del campionato 2026, carico di insidie e nodi da sciogliere, dove il nuovo regolamento costringerà tutti a un durissimo esame. Le certezze del passato sulle forze in campo, sono crollate: si riparte totalmente da zero.
In griglia ritroveremo volti storici e scommesse audaci, come il rookie della Racing Bulls, Arvid Lindblad, e il debutto della Cadillac, che porta a undici il numero delle scuderie in pista. Una stagione tutta da scrivere anche per Audi, che rileva l’eredità Sauber per inaugurare una nuova era nella Classe Regina del Motorsport.
Tra i piloti le emozioni sono contrastanti. Il campione in carica, Lando Norris, è pronto a sfoggiare il numero #1 sulla MCL40, colmo della grinta di chi vuole dimostrare che il suo trionfo non è stato un caso. In cerca di riscatto, invece, ci sono Oscar Piastri e Max Verstappen: l'olandese insegue il sogno del quinto titolo, sperando che la nuova alleanza con Ford possa restituirgli una vettura all'altezza della sua fame.
Poi c'è la Ferrari, che cerca di risorgere. La SF-26 di Charles Leclerc e Lewis Hamilton è stata svelata tra le curve di Fiorano, percorrendo i primi chilometri davanti ai suoi tifosi. Profilo basso e un inno alla pazienza sono le parole d'ordine per questo 2026, con la speranza che la Ferrari possa finalmente regalare brividi e risultati all'altezza della sua storia. Anche in Mercedes il clima è teso ma fiducioso: il lavoro silenzioso sulla W17 deve essere ripagato e la coppia formata da George Russell e Kimi Antonelli ha già iniziato a intimidire gli avversari sin dai primi test a Barcellona.
C'è poi chi insegue l’estasi del "buona la prima". In Aston Martin, la creatura nata dal genio di Adrian Newey ha finalmente preso forma con un obiettivo chiaro: tornare, passo dopo passo, a lottare con i grandi. Dietro di loro, le battaglie feroci del centro gruppo, dove ogni punto sarà fondamentale.
Se tra poche ore le power unit torneranno a urlare tra le curve di Sakhir per gli ultimi test, il cuore dei tifosi oggi batte già a un ritmo diverso. Melbourne è più vicina che mai: siete pronti a lasciarvi trasportare (di nuovo) dal rombo dei motori? La Formula 1 sta per tornare.
Leggi anche: Lindblad conquista la Racing Bulls: «È davvero impressionante»
Leggi anche: Haas, Komatsu senza freni su Ocon: «L'anno scorso è stato deludente»
Foto copertina www.planetf1.com