Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, ha parlato positivamente dell'approccio di Esteban Ocon al recente test svolto a Barcellona: "Abbiamo avuto un'ottima conversazione durante l'inverno, preparandoci per questa pre-stagione, e da allora ci siamo capiti" - ha spiegato -"Lui ha le idee chiare su cosa la nostra squadra si aspetta da lui, e anche io ho le idee chiare su cosa lui si aspetta dalla squadra, quindi abbiamo chiarito tutto e impostato tutto prima del Barcelona Shakedown, quindi sono davvero contento".
"E poi il modo in cui ha affrontato il test di Barcellona, ancora una volta, è decisamente migliorato. Esteban e Ollie stanno lavorando bene insieme: dobbiamo fare ancora progressi il più velocemente possibile" ha aggiunto.
Successivamente, il nipponico ha ammesso come sia cambiato l'atteggiamento di Ocon in vista della stagione: "Penso che abbia capito chi siamo in termini di dimensioni della squadra, risorse e come dobbiamo stabilire le priorità, ma ha anche capito un po' meglio il modo di lavorare prima dei test di Barcellona, soprattutto in una squadra come la nostra, quindi sono sicuro che potrà dare un contributo maggiore quest'anno."

Il campionato 2025 ha visto molti alti e bassi da parte del francese, sottotono rispetto a Ollie Bearman, che ha raggiunto ottimi risultati soprattutto nella seconda parte di stagione: "Se si considera esclusivamente il risultato sportivo, senza entrare nei dettagli, di sicuro nessuno è soddisfatto del risultato di Esteban raggiunto l'anno scorso. È un compagno di squadra contro un esordiente [riferendosi a Bearman] – sì, un esordiente straordinario, ma nonostante ciò Esteban ha 10 anni di F1 alle spalle. È un vincitore di gare, è salito sul podio, quindi ci aspettavamo di più da lui."
Le colpe chiaramente non sono riconducibili solo al francese: adattarsi a una nuova squadra e a una nuova vettura, non è di certo facile:"Ovviamente non è del tutto colpa sua. È 50/50: a volte succede che come squadra non siamo riusciti a dargli la macchina con cui si sentiva a suo agio, soprattutto in qualifica, e a volte abbiamo esagerato molto più di altre volte" ha sottolineato.
La VF-26 ha svolto un'ottima sessione di test a Montmelò, percorrendo numerosi chilometri sia con Ocon che con Bearman. Non resta che attendere cosa riserverà il Bahrain per capire che inizio di stagione sarà per il team americano.
Leggi anche: Cadillac e Tommy Hilfiger insieme: l'eleganza americana torna in F1
Leggi anche: Williams, Silverstone non basta: previsto un secondo filming day
Leggi anche: Norris, visita a sorpresa nella sua ex scuola: «Puntate in alto, tutto è possibile»