06/02/2013 15:17:11 Tempo di lettura: 2 minuti

Il team Mercedes ha presentato Lunedi mattina la monoposto con cui parteciperà alla stagione 2013 di Formula 1.
La W04 è stata presentata sul circuito di Jerez effettuando anche un paio di giri prima del suo lancio ufficiale nel pomeriggio. 

Il team ha dichiarato che il design aerodinamico è stato ottimizzato lavorando su un nuovo profilo a 5 elementi per l’ala anteriore ed una soluzione Coanda di seconda generazione per gli scarichi. La monoposto ha mantenuto la sospensione anteriore pushrod e la sospensione posteriore pullrod.

La Mercedes non ha concluso bene la stagione 2012, nonostante avesse registrato la sua prima vittoria dopo il ritorno in F1 con Nico Rosberg nel Gran Premio della Cina.

"Il 2013 segna l'inizio di una seconda era per le nostre frecce d'argento", ha detto il team boss Ross Brawn.
"La ristrutturazione che abbiamo effettuato al team nel corso degli ultimi 18 mesi ci permette di crescere in maturità e questo si riflette nella W04, che è un chiaro passo avanti nel design e nella raffinatezza in particolare rispetto alla precedente monoposto. Molte migliaia di ore di lavoro sono state investite dai nostri team tecnici di Brackley e Brixworth per assicurare che la nuova vettura offra un cambiamento radicale in termini di prestazioni rispetto alla scorsa stagione."

Rosberg sarà affiancato da Lewis Hamilton in questa stagione, il britannico si è unito alla scuderia di Brackley dopo aver trascorso tutta la sua carriera in F1 fino ad ora alla McLaren.Hamilton sostituisce il sette volte campione del mondo Michael Schumacher, che si è ritirato dallo sport alla fine del 2012.
Dopo la corsa inaugurale di Lunedi, la W04 inizierà la corretta sperimentazione dal Martedì a Jerez.