Come la famosa "cantantessa" Carmen Consoli anche Alonso è felice per il risultato finale ottenuto nel weekend ma anche confuso e persino preoccupato per la mancanza di prestazioni dimostrata dalla Ferrari.
E se il ritmo gara può definirsi accetabile (comunque non paragonabile a quello di RedBull e Mercedes), le prestazioni in qualifica sono disastrose. Oggi i due ferraristi partivano in 10a e 12a posizione.
"In generale penso che sia stata una gara molto fortunata per noi", ha detto Alonso.
"Guardando i problemi con le gomme per alcuni dei piloti, i piloti che non hanno avuto alcun problema devono sentirsi fortunati. Ho sentimenti contrastanti. Sono contento per i punti, perché abbiamo ridotto il gap un po 'in questa gara, ma abbiamo visto in questo fine settimana che il ritmo non è abbastanza buono. Ho fiducia nel team. C'è un sacco di lavoro da fare, ma siamo uniti."
Alonso commenta infine come le prestazioni varino drasticamente da Gp a Gp e come anche la componente fortuna sia determinante. "Ci sono state alcune altre domeniche quando abbiamo perso alcuni punti in cui forse sarei stato più ottimista. Oggi abbiamo ottenuto alcuni punti. Ho avuto un paio di momenti difficili. In particolare con Sergio mi sono spaventato e sono stato fortunato perché ho mancato il contatto forse di un centimetro e all'inizio ho bloccato le gomme e quasi perso l'ala anteriore."