Le pagelle di F1WM - Belgio
30/08/2013 12:07:56 Tempo di lettura: 3 minuti

Vettel: 9 – La sua consistenza, al solito, è davvero tanta. Complice la sua abilità nel marcare fin dai primi metri Hamilton e sorprenderlo dopo Eau Rouge, schizza in testa e da lì in poi è prevedibilmente imprendibile. Rafforza parecchio una posizione già consolidata in campionato e noi ci sentiamo di dire, magari incautamente, che il quarto titolo è ormai molto vicino: Alonso è il rivale più “vicino” e non ha a disposizione la monoposto giusta per andarlo a prendere (a meno di un miracolo). Un aggettivo per Sebastian? Inarrestabile.

Alonso: 8 – In realtà un otto meno. Perché? Certamente non per la sua gara, che è stata assolutamente da dieci per la tenacia e la forza incredibile dimostrata in pista, ma per quella qualifica! L’errore meno opportuno al momento meno opportuno, senza il quale avrebbe potuto conquistare come minimo una prima fila. Lasciamo perdere il fatto che poi sarebbe stata comunque dura tenere dietro Vettel: la Ferrari ha bisogno di qualifiche migliori. Per compiere un assalto disperato al mondiale servono buone prestazioni anche al sabato, uno dei settori carenti del team. Aspettiamo Fernando bello carico per Monza…

Spa: 10 – La pista più bella del mondiale (ex aequo con Monza per ragioni di cuore), veloce, completa, spettacolare in ogni suo aspetto, piena di storia. Viene quasi un nodo in gola se si pensa che la F1 sta lentamente migrando verso anonimi mega-kartodromi in paesi dove non c’è una tradizione e una cultura adeguata in materia. Per cui godiamoci i nostri cari vecchi tracciati europei finché ce lo consentiranno!

Mercedes: 6 – Un vero peccato perdersi dopo aver azzeccato una pole (anche per merito della fortuna). La Mercedes continua a soffrire su questi tracciati più rapidi e punta molto su quelli che verranno dopo Monza (come la Red Bull). Hamilton ha chiuso cercando di limitare i danni con un terzo posto ma senza mai dare l’impressione di poter lottare con la stessa tenacia mostrata da Alonso. Rosberg si è perso ancora di più senza partecipare alla lotta per i primi posti. Che stia iniziando a soffrire il peso del suo compagno di squadra?

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2013