Alonso - Vettel
07/09/2013 17:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nervi tesi in Ferrari!
Vettel continua ad essere una lepre irraggiungibile e la scuderia del cavallino sembra non essere in grado di reagire attivamente.
Mancano 9 minuti alla fine del Q3 e la Ferrari fa scendere in pista entrambe le monoposto contemporaneamente. L'idea è quella di mettere Massa davanti ad Alonso in modo che lo spagnolo possa sfruttare l'effetto scia che sul veloce circutio di Monza dovrebbe fornire un vantaggio di qualche decimo di secondo.
Eppure la strategia non piace ad Alonso che, proprio dopo l'inizio del giro veloce, comunica via radio con i box:
"Non mi ha fatto passare. Siete proprio dei geni, mamma mia ragazzi"
Probabilmente Alonso si aspettava che Massa lo lanciasse all'inizio del giro veloce facendolo passare sul rettilineo, mentre la strategia dei box prevedeva che Massa lo portasse dietro per tutto il giro ed alla giusta distanza per portare un vantaggio a Fernando ma anche in modo da non far perdere la possibilità di un giro veloce al pilota brasiliano.
Le speculazioni sono parecchie... da "geni" che secondo alcuni sarebbe "scemi", al fatto che Alonso parlasse di Ricciardo, infilatosi tra le due Ferrari prima del giro.
Anche le dichiarazioni dei piloti sono abbastanza strane.
Alonso ha ringraziato Massa: "mi ha regalato un decimo, un decimo e mezzo", mentre Massa critica Alonso: "Alonso si deve lamentare meno di me perché è stato sempre dietro di me quindi ha avuto più scia di me".
Ad amplificare il momento di sbandamento arriva anche il terzo posto di Hulkenberg che porta la sua Sauber al terzo posto, scavalcando sia Massa (quarto) che Alonso (quinto). E siccome il pomeriggio di oggi è all'insegna delle burle vi segnaliamo che la Sauber è motorizzata Ferrari (per la serie il motore c'è...e la monoposto?) ed Hulkenberg al 99% è il pilota che sostituirà Massa proprio alla Ferrari nel 2014.