Il campione del mondo Sebastian Vettel ha definito "assurda" la decisione della FIA di introdurre una norma che garantisce il doppio dei punti nell'ultimo Gp di Formula 1.
La regola è stata comunicata a team e piloti questo Lunedi: ad Abu Dhabi saranno assegnati punteggi doppi in entrambi i campionati al fine di "massimizzare la concentrazione sul campionato fino alla fine della stagione"
La regola è stata ampiamente criticata sia dagli addetti ai lavori che dai tifosi .
Vettel, che ha conquistato il suo quarto titolo consecutivo quest'anno, è stato fortemente critico riguardo la nuova regola, in quanto pensa che possa svalutare il lavoro svolto durante il resto dell'anno.
"Immaginate se nell'ultima di Bundesliga [lega calcio tedesca] si assegnino improvvisamente il doppio dei punti. Questo è assurdo e punisce quelli che hanno lavorato duramente nel corso di una stagione intera. Io rispetto le vecchie tradizioni in F1 e non capisco questa nuova regola."
Vettel avrebbe perso il titolo 2012 ai danni del pilota Ferrari Fernando Alonso se questa norma fosse stata attiva in quella stagione.