Assegnati i numeri di gara permanenti ai piloti
12/01/2014 13:27:50 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il completamento della lista ufficiale dei piloti iscritti al campionato 2014 di Formula1, la FIA ha rilasciato l'elenco dei numeri di gara permanenti assegnati ai rispettivi piloti.

Alla fine della scorsa stagione i team e la FIA hanno deciso che ai piloti sarebbero stati assegnati dei numeri che li avrebbero accompagnati per tutta la carriera. L'operazione che è soprattutto di natura commerciale ha anche lo scopo di migliorare la "visibilità" dei piloti, sempre meno "bandiere" delle scuderie e molto spesso autofinanziati da importanti sponsor che spingono e ultimamente controllano anche il mercato dei trasferimenti.

I piloti hanno precedentemente presentato alla FIA una lista di numeri preferiti. Se due piloti hanno espresso la stessa preferenza il numero è stato assegnato a quello meglio piazzato nello scorso campionato.

Il campione del mondo Sebastian Vettel avrà il n.1 in questa stagione, ma ha scelto il n.5 come suo numero di gara che passerà a lui quando non sarà più campione del mondo in carica.

Curiosa la scelta di Pastor Maldonado che riporta in F1 il n.13, visto tradizionalmente come numero sfortunato, mentre Nico Hulkenberg correrà con il n.27 reso famoso da Gilles Villeneuve.


Ecco l'elenco in ordine numerico :

# Pilota Team / Car
1 Sebastian Vettel Red Bull
3 Daniel Ricciardo Red Bull
6 Nico Rosberg Mercedes
7 Kimi Raikkonen Ferrari
8 Romain Grosjean Lotus
11 Sergio Perez Force India
13 Pastor Maldonado Lotus
14 Fernando Alonso Ferrari
17 Jules Bianchi Marussia
19 Felipe Massa Williams
20 Kevin Magnussen McLaren
21 Esteban Gutierrez Sauber
22 Jenson Button McLaren
25 Jean Eric Vergne Toro Rosso 
26 Daniil Kvyat Toro Rosso
27 Nico Hulkenberg Force India
44 Lewis Hamilton Mercedes
77 Valtteri Bottas Williams
99 Adrian Sutil Sauber

Nonostante sia stato ufficializzato il contratto che lega Max Chilton alla Marussia nel 2014 al pilota non è ancora stato assegnato il numero di gara permanente.