Nelle ultime settimane molte voci dal paddock sussurravano un possibile ritorno in Formula1 di Ross Brawn ma l'ex progettista Mercedes e Ferrari ha ribadito che il suo ritiro è permanente e non tornerà più in questo sport.
Dopo la separazione con la Mercedes alla fine del 2013, Brawn è stato associato a molteplici ruoli, più di recente come sostituto per Martin Whitmarsh della McLaren.
Raggiunto da alcuni giornalisti ad un evento di pesca in Aberdeenshire questo Sabato, Brawn ha dichiarato:
"Se avessero messo insieme due più due si sarebbero resi conto che stavo definitivamente andando in pensione. Sono in pensione, non è ironia. Mi prenderò un anno per godere della pesca e poi vedere che cosa mi porta la vita. Guardo vanti ma non ho altri piani."
Brawn si era già preso un anno sabbatico quando aveva lasciato la Ferrari nel 2006.
Si era unito alla scuderia del cavallino dopo essere stato uno degli artefici del successo del titolo di Michael Schumacher con la Benetton nel 1994-95 ed ha aiutato la Ferrari a dominare in F1 nei primi anni 2000.
Torna in F1 con la Honda nel 2008 rilevando la squadra per formare Brawn GP quando l'azienda giapponese ha abbandonato il circus iridato.
Con la scuderia Brawn vince un campionato shock nel 2009 con Jenson Button. La scuderia si trasforma ancora nella nuova Mercedes e questa volta Brawn riveste il ruolo di capo squadra fino alla scorsa stagione, quando è stata implementata una nuova struttura guidata da Toto Wolff e Paddy Lowe.