La Red Bull vuole risolvere i problemi del motore e tornare in alto
06/05/2014 14:42:02 Tempo di lettura: 3 minuti

La Red Bull, scuderia campione del mondo in carica, fino ad ora ha accusato non pochi problemi prestazionali ed ha lottato contro la Mercedes ad armi decisamente impari soprattutto dal punto di vista della potenza "grezza" delle nuove power unit.
La Renault ha però promesso importanti miglioramenti, con modifiche già provate con successo su banco, e la Red Bull può quindi sperare di tornare presto in corsa per il titolo.
Il telaio della RB10 infatti ha già provato di essere all'altezza se non addirittura migliore di quello Mercedes e delle altre scuderie ed anche un piccolo passo avanti nella potenza del propulsore potrebbe corrispondere ad un grande vantaggio.
Inoltre nelle prossime due gare, in Spagna ed a Monaco, la potenza del motore non sarà determinante come nelle prime uscite stagionali dando la possibilità alle scuderie di provare gradualemente le nuove soluzioni garantendo contemporaneamente la massima affidabilità.
Remi Taffin, capo delle operazioni in pista della Renault, ha dichiarato:
"Non direi ottimismo, in quanto siamo ancora sul realismo. Ma è giusto dire che le prossime gare di Barcellona e Monaco non sono tanto "motore-dipendenti". Sarà invece determinante l'efficienza ed è importante che il motore lavori bene. Ma dopo Montreal vogliamo arrivare molto vicino al 100%"
Anche se gli attuali propulsori di F1 sono onologati, Taffin ritiene che sono ancora possibili importanti miglioramenti, questo perchè un buon tempo sul giro non dipende solo dalla potenza del motore turbo, ma da una migliore gestione dei nuovi sistemi di recupero dell'energia.
"Le performance arriveranno principalmente dall'evoluzione del software e solo in parte dall'hardware. Se risolviamo alcuni problemi che abbiamo avuto sul V6 per esempio allora potremo tirar fuori di più dal motore. Se sblocchi qualcosa allora ottieni un effetto doppio o triplo è così che funziona oggi con questi motori. Tuttavia altri settori, come l'efficienza del combustibile, potrebbero diventare importanti per il resto della stagione. C'è più di un motore turbo V6 ed un motore elettrico considerando le prestazioni delle attuali power unit."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2014