La McLaren ha svelato la nuova livrea con cui le sue monoposto correranno in F1 a partire da questo fine settimana, nel Gran Premio di Spagna.
Il team motorizzato Honda aveva annunciato ieri che avrebbe abbandonato gli elementi cromati della sua livrea 2015 in favore di una colorazione "dinamica, predatrice, grigio-grafite" che potesse rendere televisivamente meglio sia nelle gare diurne che in quelle notturne illuminate artificialmente.
La livrea per la prima stagione della McLaren con il motore Honda era stata oggetto di grande speculazione durante l'inverno e ha provocato una diffusa delusione tra i fan quando la squadra ha rivelato i colori relativamente simili a quelli dell'anno precedente.
Ron Dennis, team principal della scuderia, già durante i tes di pre-stagione aveva dichiarato che un cambiamento di livrea sarebbe stato possibile anche nel corso della stagione, ma aveva anche suggerito che sarebbe arrivato, per ragioni commerciali, piuttosto che estetiche.
"Sì potremmo cambiare il colore. Sì potremmo fare qualcosa di più audace. Sì potremmo fare tutte queste cose. Ma dammi un motivo? Se si tratta solo di fare qualcosa di esteticamente più gradevole, non è una ragione sufficiente per me. Non ti preoccupare - che cambierà, ma non voglio dire quando"
La McLaren ha adottato le livree di color argento usate fino ad ora nel 1997, quando aveva abbandonato i colori rosso e bianco usati durante la sua associazione ventennale con Marlboro.