La nuova Williams FW38 Mercedes è stata presentata oggi in vista del primo test pre-stagione a Barcellona, in Spagna, la prossima settimana.
Per la terza stagione consecutiva le strisce iconiche rosse, bianche e blu della Williams Martini Racing saranno allineate sulla griglia di Formula Uno, con la squadra impegnata a migliorare i successi della stagione 2015 che ha portato quattro podi e il terzo posto nel Campionato Costruttori.
Commentando la nuova FW38 Sir Frank Williams, fondatore e Team Principal, ha detto:
"La Williams ha iniziato a consolidare la sua posizione di nuovo tra le squadre di testa dopo aver terminato al terzo posto nel campionato nelle ultime due stagioni. Questo è stato un grande risultato con le nostre risorse. Rimanere dove siamo sarà già una sfida, ma siamo determinati a continuare a migliorare perché solo la vittoria sarà abbastanza buona. Abbiamo una squadra molto stabile per il 2016, con Felipe e Valtteri che collaborano per la terza stagione consecutiva. Loro lavorano bene insieme ed entrambi hanno la miscela ideale di velocità e consistenza. Il nostro team tecnico è rimasto anche molto consistente, e questo sarà un vantaggio per noi e abbiamo alcune delle migliori menti di ingegneria della griglia a nostra disposizione.
Abbiamo un paio di settimane molto intense di test in arrivo per conoscere meglio il nostro pacchetto e per perfezionare la vettura in vista della prima gara. Dovremo aspettare fino a Melbourne per scoprire esattamente dove ci troviamo nella gerarchia, ma sono fiducioso che il nostro duro lavoro durante l'inverno ci porterà in una buona posizione"
Felipe Massa ha aggiunto:
"Assicurarsi il terzo posto nel Campionato Costruttori per due anni consecutivi è un grande risultato e comporta un sacco di aspettative - una emozione che sono entusiasta di portare nella nuova stagione. Il team in fabbrica ha lavorato duramente sulla nuova vettura e abbiamo speso un sacco di tempo capire dove dovevamo migliorare. Ho molta fiducia nella scuderia Williams e non vedo l'ora di mettermi al volante della FW38 per vedere come va. Sono altrettanto felice di essere compagno di squadra di Valtteri per un altro anno. E' un pilota di grande talento che porta tanto alla squadra ".
Valtteri Bottas, che è in procinto di imbarcarsi nella sua quarta stagione in Formula Uno con la Williams, ha detto:
"Questo è sempre un momento molto interessante ed emozionante dell'anno perché abbiamo una macchina nuova e non vediamo l'ora di farla uscire su pista per vedere quanto è veloce. E' stato un buon inverno e da quello che ho visto ci sembra di essere andati in una buona direzione con questa vettura. Testare la prossima settimana sarà la nostra possibilità di vedere come la nostra performance è migliorata dall'ultima gara. Lo sviluppo della FW38 è stato tutto positivo, in teoria, ora abbiamo solo bisogno di vederlo in pista. Come squadra abbiamo bisogno di essere in grado di vincere delle gare, che è quello che stiamo sempre cercando di fare. Sono sicuro che abbiamo fatto miglioramenti in tutto il mondo come una squadra, quindi cercheremo di lottare per ottenere risultati migliori quest'anno. Mi piacerebbe ringraziare tutti in fabbrica per il loro duro lavoro durante l'inverno per ottenere la monoposto pronta in tempo"
Claire Williams, Vice-Team Principal, ha concluso.
"2016 promette di essere un anno molto competitivo in Formula Uno e ci sarà un certo numero di squadre forti che ci hanno nel mirino. Siamo sicuri che abbiamo fatto un passo in avanti durante l'inverno e che la FW38 si baserà sui punti di forza della FW37 e risolvendo alcuni dei suoi punti deboli. Abbiamo iniziato il lavoro di progettazione della vettura prima del normale e spero che questo tempo di sviluppo in più ci porti in una buona posizione. La macchina stiamo lanciando oggi non è affatto il prodotto finale. Stiamo già programmando gli aggiornamenti per Melbourne e stiamo spingendo per costanti miglioramenti nel corso della stagione. La Williams entra nel 2016 con più forza. Abbiamo una grande squadra di persone e negli ultimi due anni abbiamo iniziato a riconquistare il nostro vantaggio competitivo. Ora abbiamo bisogno di lavorare su questo e portare questa squadra al punto in cui tutti noi vogliamo che sia. "
La FW38 scenderà in pista per la prima volta il 22 febbraio per gli otto giorni di test che si concluderanno il 4 marzo. La stagione prende ufficialmente il via con la prima gara a Melbourne, Australia, il 20 marzo.