Mercedes: il motore rotto come parti di ricambio
25/04/2016 23:25:51 Tempo di lettura: 3 minuti

La Mercedes ha individuato il problema che ha portato al malfunzionamento ed userà la Power Unit danneggiata durante le qualifiche del Gran Premio della Cina come scorta per i prossimi Gp.

Nello scorso Gp Lewis Hamilton non è stato in grado di completare un giro veloce nel Q1 per un problema all'unità MGU-H, la Mercedes successivamente ha montato un motore nuovo sulla sua monoposto, il secondo di cinque disponibili, mentre le indagini sull'unità danneggiata sono state effettuate in fabbrica.

Alcune parti non hanno potuto essere recuperate, ma quelle che erano integre rimarranno ora a disposizione per essere utilizzate, se necessario, più avanti nella stagione.

"La MGU-H è stata smontata ed il problema è associato con l'isolamento. Il turbocompressore sarà sostituito in aggiunta alle pompe olio, per i detriti trovati nel sistema di lubrificazione. Con le riparazioni completate, questo propulsore rimarrà nel pool del pilota ed in viaggio per Sochi come scorta."

La Mercedes ha aggiunto che le indagini sulla causa del malfunzionamento sono in corso ed un ingegnere con competenze specifiche verrà assegnato "esclusivamente" a questo problema.

"Lui o lei presiederà un incontro almeno ogni 24 ore, chiamando altre quattro o cinque persone per aiutarlo ad elaborare ulteriori teorie. Sono persone che hanno una vasta esperienza del propulsore, capacità di problem solving, mentalità e capacità di pensare fuori dagli schemi"

Hamilton rifiuta di essere fuori dalla lotta dopo il difficile inizio che lo ha portato a 36 punti di distacco dal compagno di squadra Nico Rosberg.

"Dopo tutti questi anni l'esperienza mi ha insegnato a mantenere la calma e continuare a spingere in avanti quando sono caduto di nuovo. Sono stato in questa situazione un paio di volte. Molto può succedere nei prossimi 18 weekend di gara e ho la massima fiducia in questa squadra. Ma le avversità sono parte del viaggio - che ci avvicina, ci rende più forti e so che insieme ci rialzeremo. Quindi sono fiducioso che arriveranno fine settimana migliori".