La McLaren andava piano per risparmiare carburante

La McLaren andava piano per risparmiare carburante

By:
2287

Secondo il direttore di corsa Eric Boullier, il risparmio di carburante è costato alla McLaren 50 secondi nel Gran Premio di Russia e senza questo problema, la squadra avrebbe avuto lo stesso passo della Williams.
Fernando Alonso ha concluso sesto, con un giro di ritardo, ma era 52.829 secondi dietro al quarto posto di Valtteri Bottas.

Boullier sostiene che il motore Honda sia molto più "vorace" di carburante rispetto ai propulsori rivali.

"Abbiamo visto che siamo la squadra che più delle altre deve usare il risparmio di carburante. Fernando verso la fine della gara [senza il risparmio di carburante attivo] era più di 1.2s più veloce [al giro]. Così, senza risparmio di carburante, non avremmo perso 50 secondi che avremmo avuto in meno alla fine della gara. Se si guarda bene, noi siamo vicini alla Williams [senza risparmio di carburante], e questo è il tipo di progresso che dobbiamo ottenere. Ma il ritmo era buono ed i piloti sono soddisfatti del bilanciamento della vettura. Fernando si è divertito un po'. Noi continuiamo a migliorare le prestazioni e mancare il Q3 per un decimo è stato un duro colpo. Ma è stata una bella sorpresa la gara perché il nostro passo di gara era migliore del previsto."


Il compagno di squadra di Alonso, Jenson Button, ha chiuso in decima posizione ed ha permesso alla McLaren di ottenere la prima gara con entrambi i piloti a punti dal GP d'Ungheria dello scorso anno.

Alonso è felice del risultato e di come si comporta la monoposto, una ricompensa per il duro lavoro del team.

"Mi sento felice. Meritiamo i punti, finalmente, dopo alcune situazioni sfortunate. Il ritmo era molto buono. Siamo stati fortunati in partenza, abbiamo recuperato alcuni posti dopo gli incidenti, ma poi la macchina andava abbastanza bene e non abbiamo avuto alcuna minaccia da dietro. Abbiamo registrato il quinto giro più veloce della gara quindi penso che la sesta posizione è quella che ci meritiamo e sono contento di come tutto sta andando. Sembriamo sempre più competitivi ogni gara, quindi speriamo che a Barcellona ed a Monaco potremo ottenere qualche punto in più."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2016



Commenti
- Formula1.it
Il risparmio di carburante è costato alla McLaren 50 secondi nel Gran Premio di Russia e senza questo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it