Mercedes e Ferrari hanno scelto differenti strategie di pneumatici per il Gran Premio di Spagna, con il team di Maranello che opta per la mescola più morbida.
La Ferrari ha selezionato otto set di morbide, uno in più rispetto alla Mercedes. La gomma con banda di colore giallo viene utilizzata a Barcellona per la prima volta dal 2012.
Come in altre gare di questa stagione, La Haas ha optato per le mescole più morbide ed è l'unica squadra oltre alla Ferrari a scegliere otto serie di morbide.
Per la prima volta in questa stagione, la gomma dura sarà disponibile, con Mercedes, Ferrari e i piloti della Williams che prendono un solo set ciascuno di gomme. Tuttavia, nessuna squadra ha scelto più di due set della mescola dura, tutte hanno preferito le medie o morbide.
Mentre Mercedes, Ferrari, Williams, Red Bull, Force India, McLaren, i piloti Sauber e Manor hanno fatto scelte identiche, c'è divergenza all'interno di altri team.
Jolyon Palmer ha scelto un altro set di medie, mentre per la sua Renault il compagno di squadra Kevin Magnussen ha preferito un ulteriore set a mescola dura.
La Toro Rosso di Carlos Sainz Jr ha scelto un set di dure in più rispetto a Max Verstappen con quest'ultimo che ha preferito un altro set di medie.
Nel team Haas, Romain Grosjean ha scelto tre treni di medie, mentre il suo compagno di squadra Esteban Gutierrez ne ha voluti quattro.