Gp Austria 2016 - ID Card - Guida al circuito

Gp Austria 2016 - ID Card - Guida al circuito

By:
1549

Una guida completa e veloce per conoscere tutti i dettagli del circuito di Spielberg (Austria).
Mappa del circuito, dati geografici, informazioni statistiche, velocità di percorrenza, spazio e tempo di frenata curva dopo curva.
Scarica l'ID Card fornita da Brembo

Il GP d’Austria secondo Brembo
L’impegno dei freni delle Formula 1 sul circuito di Spielberg ai raggi X

Dall’1 al 3 luglio il circuito di Spielberg ospita il 9°appuntamento del Mondiale 2016 di Formula 1.
Realizzato dove un tempo c’era l’Osterreichring, il Red Bull Ring è stato ridisegnato da Hermann
Tilke. Inaugurato nel maggio 2011, ha ripreso ad ospitare la Formula 1 nel 2014. Questo è un
tracciato molto ondulato, come dimostrano i 12 gradi della salita più ripida e i 65 metri di differenza
di altitudine tra il punto più alto e il più basso della pista. È inoltre caratterizzato da curve secche ed
essendo abbastanza corto (4,318 km) tra una frenata e l’altra c’è poco spazio per raffreddare
l’impianto (link).
Secondo i tecnici Brembo, che hanno classificato le 21 piste del Mondiale usando una scala da 1 a
10, il Circuito di Spielberg rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. La
pista austriaca si è meritata un indice di difficoltà di 7, identico a quello ottenuto dal tracciato cittadino
di Baku (link).


L’impegno dei freni durante il GP
Alle 9 curve del tracciato (7 a destra, 2 a sinistra) corrispondono 7 frenate; il tempo speso in frenata
dalle monoposto dotate di freni Brembo è uno dei più bassi della prima metà del Campionato, solo
il 17 % della durata complessiva della gara. All’opposto la decelerazione media è di ben 4,4 g e
costituisce il valore più alto dell’intero Mondiale. L’energia dissipata in frenata da ogni vettura
durante l’intero GP è di 144 kWh, equivalente all’energia elettrica consumata per la mungitura di
circa 1.700 bovini da latte. Dalla partenza alla bandiera a scacchi, ciascun pilota applica un carico
totale sul pedale di 67 tonnellate, cioè quasi il peso complessivo di 400 moto Ktm.

Le frenate più impegnative
Delle 7 frenate del circuito di Spielberg, 4 sono classificate dai tecnici Brembo come altamente
impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e 1 è light.
La più impegnativa è quella alla curva Remus (curva 2), perché i piloti vi arrivano a 316 km/h, per
rallentare bruscamente fino a scendere a 67 km/h in soli 146 metri, cioè più dell’incredibile salto
record di Daiko Ito dal trampolino di Bischofshofen. Per riuscirci applicano un carico di 146 kg sul
pedale del freno e subiscono una decelerazione di 5 g, che i più fortunati possono provare sulle
montagne russe Rock’n’Roller Coaster ai Disney’s Studios. Identica per decelerazione, ma inferiore
come lunghezza (116 metri invece di 146) e tempo di frenata (1,27 secondi, contro 1,72 secondi), la
prima frenata del tracciato alla curva Castrol: da 313 a 113 km/h, con un carico di 154 kg sul pedale
del freno.
Come se non bastasse anche la terza curva della pista (Schlossgold) comporta una decelerazione
notevole: 4,9 g, con un carico sul pedale di 152 kg ed una diminuzione di velocità di quasi 220 km/h.
Tosta anche la frenata alla curva 8, intitolata a Jochen Rindt, seppur contenuta in soli 76 metri.

Vittorie Brembo
Le monoposto con freni Brembo hanno vinto 5 delle 22 edizioni del GP d’Austria a cui hanno preso
parte, incluse le ultime 4: 2 con il tracciato precedente e altrettante con l’attuale. Solo Ferrari (3
successi) e Mercedes (2) sono riuscite ad imporsi finora con freni Brembo; mentre tra i piloti in attività
l’unico ad aver vinto è Nico Rosberg.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2016



Commenti
- Formula1.it
Carta di identità del circuito di Spielberg per la stagione 2016, dati geografici, informazioni statistiche, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it