Ferrari: preoccupati per i problemi al cambio
11/07/2016 15:10:13 Tempo di lettura: 2 minuti

Maurizio Arrivabene ammette che i tre problemi al cambio avuti dalla Ferrari negli ultimi due Gran Premi di Formula1 rappresentano una preoccupazione.

Sebastian Vettel ha scontato una pena di cinque posizioni in griglia nel Gp d'Austria dopo che la Ferrari ha identificato un problema e ha cambiato la scatola del cambio, e successivamente ha avuto problemi nella prima e nella terza sessione di prove a Silverstone, con conseguente sostituzione e stessa penalità in griglia.

Apparantemente si tratta di tre i problemi differenti, anche se per gli ultimi due sono ancora in corso indagini a Maranello. Arrivabene ha rilasciato dichiarazioni non esattamente "comode":

"E' la terza volta che abbiamo questo problema ed è una preoccupazione. E' qualcosa che abbiamo bisogno di risolvere il più presto possibile. E' presto per dare una notizia specifica, ma ho il sospetto che il problema sia legato al materiale. Spero che non sia legato al calcolo."

Vettel ha alzato le braccia in segno di frustrazione dopo aver subito il problema al cambio per la seconda volta in due giorni, ma Arrivabene ha detto di aver compreso la frustrazione del tedesco.
"Non è un robot, è un essere umano. Per me è assolutamente normale."

Con il quinto posto di Kimi Raikkonen e il nono di Vettel, la Ferrari è ancora più indietro rispetto alla Mercedes nel campionato costruttori, mentre la Red Bull è a soli sei punti .

Arrivabene ha ammesso che la SF16-H ha "dimostrato di essere molto sensibile ai cambiamenti di assetto" e l'affidabilità è stato un problema durante tutta la stagione.

Quando gli è stato chiesto se la Ferrari stesse progettando di introdurre eventuali aggiornamenti importanti nel tentativo di raggiungere la Mercedes, Arrivabene ha detto: "Spero di sì. In questa fase della stagione, non si possono avere aggiornamenti incredibili. Prima di tutto, si devono risolvere alcuni problemi, per far funzionare il bilanciamento della vettura correttamente e solo dopo sarà possibile introdurre aggiornamenti."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2016