Basta partenze dietro la Safety Car
29/07/2016 06:52:02 Tempo di lettura: 1 minuti

Formula 1 Strategy Group sta lavorando per garantire sempre la partenza dalla griglia anche nelle gare bagnate. Anche se piccoli dettagli della regola devono ancora essere definiti, l'idea è che i piloti faranno una serie di giri dietro la safety car e quando le condizioni saranno ritenute abbastanza sicure la safety car lascerà la pista e le monoposto si schiereranno sulla griglia di partenza.

Tutte le auto saranno tenute a prendere il via con gomme da bagnato invece di essere autorizzate a rientrare ai box per il cambio gomme.

La decisione arriva dopo i primi cinque giri del Gran Premio di Gran Bretagna che si sono svolti sotto regime di safety car, con diversi piloti che hanno suggerito che avrebbe dovuto essere richiamata molto prima.

Si è discusso anche di introdurre una regola che vieta il lavoro sulle auto durante una gara arrestata con bandiera rossa, ma l'idea richiede ulteriori lavori.

Una volta che entrambe le proposte saranno state finalizzate, richiederanno l'approvazione da parte della Commissione F1 e la successiva ratifica del World Motor Sport Council.

Il direttore di gara Charlie Whiting ha programmato una conferenza stampa oggi in Germania per spiegare le proposte.