Più che soffermarmi sull'eccelso stato di forma della Ferrari e di Schumacher vorrei dedicare questo numero delle "Prospettive" a un'analisi di vari aspetti che il campionato di Formula Uno in corso sta mettendo in luce.

26/03/2001 Tempo di lettura: 5 minuti

1. Quanto durerà la crisi McLaren?
La McLaren, lo dicono tutti, è in crisi. Hakkinen a Melbourne se l'è vista brutta con la rottura della sospensione mentre qui è apparso la pallida ombra del pilota che ha saputo essere.
Jos Verstappen, che non ha di sicuro una macchina in grado di lottare per vincere il campionato del mondo, se lo è tenuto alle spalle per un numero enorme di giri (guardate il grafico di Michele Merlino, che è molto significativo).
Coulthard, dal canto suo, è riuscito ad arrivare a punti in entrambe le gare, ma le sue gare sono del tutto opache, tutto il contrario di quelle di Schumacher e Barrichello, che dispongono della vettura più performante del lotto dal punto di vista dell'aerodinamica.
E' da supporre che Newey sia già stato messo sotto pressione da Stoccarda per rimettere in sesto la MP4/16. Personalmente non sono così convinto che la McLaren resterà in crisi ancora a lungo. Sono dell'avviso (anche se non ho i mezzi per accertarlo) che Ron Dennis e soci si fossero organizzati per partire da inizio campionato con una vettura con il Traction Control e conseguentemente la vera McLaren la vedremo a partire dal GP di Spagna
.

2. Fratelli da corsa
L'evento delle qualifiche di sabato è stato la lotta tra i due fratelli Schumacher. Ralf Schumacher è arrivato a un distacco minimo di un decimo di secondo nel corso delle qualifiche di sabato (divario equivalente a quello registrato da Barrichello alla fine delle qualifiche).
Sto mettendo a confronto il parziale di 1:36.382 di Ralf con quello di 1:36.282 di Schumi, tempi segnati nel corso delle prove e migliorati successivamente. Nel giro record Ralf aveva 73 millesimi di vantaggio su Michael nel primo settore, ne perdeva 232 nel secondo e aveva un vantaggio minimo di 9 millesimi nel terzo.
Ne emergono due aspetti: la Williams ha allestito un'ottima vettura, che è molto forte sotto il profilo delle prestazioni velocistiche pure (giro veloce), anche grazie alle gomme; si mette in luce grazie al duello con il campione del mondo il fratello Ralf Schumacher (Montoya, comunque, si deve ancora ambientare in F1). E se già oggi l'alternativa per il dopo-Michael Schumacher fosse il fratello? Ralf è da seguire con attenzione; il suo problema è che non è ancora un personaggio; per il momento non ha ancora il carisma di Michael, nel senso che non è ancora capace di organizzare attorno a se il team, ammesso che questo accada in Ferrari con Michael.

3. Arfante nen, Rubinho
(Arfante nen, piemontese per "non agitarti!").

Una parola buona per Rubinho Barrichello ci vuole. Sono del parere che Rubens sia un eccellente pilota. L'anno scorso a Hockenheim ha fatto vedere cosa sa fare, visto che in ogni caso è risalito dalla 18a alla 3a posizione (lasciamo perdere quanto è successo dopo, che comunque va tutto a merito della Ferrari e di Rubens).
Tuttavia ha un grosso problema: il suo compagno di squadra è il miglior pilota del mondo in questo momento e, statistiche alla mano, rischia di diventare quello che ha fatto i migliori risultati di tutti i tempi.
Rubens guida oggi una vettura che ha capito profondamente, che consente alla Ferrari di vincere e con la quale si trova a suo agio. Sa di essere molto vicino a Schumacher in termini di prestazioni assolute. In prova in Malesia aveva meno di un decimo di secondo e in Australia era riuscito ad ottenere la pole provvisoria. In gara, però, pur essendo un pilota velocissimo e di grande classe, deve migliorarsi (ritmo e tattica di gara) e ha tutto l'interesse a farlo, visto e considerato che non penso che la Ferrari intenda scaricarlo a fine stagione (prova ne sia che Todt ha dichiarato su Autosprint n.102001 p.44 che Rubinho è il miglior pilota che abbia diretto dopo Schumacher).


Il campionato in tre grafici:




Lotta mondiale
Campionato piloti
Campionato costruttori

 

Tavola "formula 101"
Tutti i risultati di tutti i piloti in questa stagione e la sintesi per le prime 8 posizioni e gli altri risultati. Download formula101.zip

Goletto Piero Giuseppe