2017 nuove regole, nuovi sviluppi
20/10/2016 15:33:51 Tempo di lettura: 3 minuti

I team di F1 sono braccati dal poco tempo a disposizione per poter sviluppare i propri veicoli per il 2017 quando verranno introdotte le nuove regole. Al momento i team stanno sviluppando le auto per il prossimo anno, dove l’alettone anteriore e posteriore saranno adattati alle nuove gomme. Riguardo alle prove aerodinamiche, il capo della Williams Pat Symonds ha affermato che i risultati che stanno ottenendo dalla galleria del vento sono “pazzeschi”. Una volta che i team si sposteranno sul circuito per effettuare i test pre-stagione, Symonds crede che ci sarà un’evoluzione della velocità considerevole.

C’è sempre una lotta aspra tra i produttori e gli ingegneri su questi argomenti, e ora più che mai, io penso che continueremo a vedere una buona parte di cambiamenti nelle prime parti della nuova stagione. Ci chiediamo spesso se un nuovo set di regole favorirebbe i grandi team contro i più piccoli, o se verranno livellati. Al momento, siamo limitati a 65 ore di galleria del vento alla settimana, ed è lo stesso per tutti. La creatività può incidere per il 5% da un team all’altro, ma questo è tutto. E ciò è diverso da un team che può effettuare due test in galleria contro un altro team che non può effettuarne nessuna. Ma in un circuito così grande, come la F1, più tardi rilasci le tue produzioni, più grande sarà il vantaggio che avrai.”

Mentre i team minori hanno un’opportunità di raggiungere i team grandi nelle prime fasi della stagione, le risorse dei team più grandi eliminano questo vantaggio. “è proprio qui che i team maggiori hanno un vantaggio perché a loro basta spendere soldi. Noi costruiamo quasi tutte le nostre auto in ‘casa’. Non lo facciamo perché siamo orgogliosi, non lo facciamo perché pensiamo di essere migliori degli altri, lo facciamo perché pensiamo sia il modo più economico per farlo. In questo modo noi abbiamo molto più tempo perché la nostra officina non ha grandi picchi di attività. Se un capo designer vuole rilasciare qualcosa in una data particolare, e il team non riesce a completarla in tempo, loro pagheranno 1000 £ per farlo. E questo fa un enorme differenza. Quando stai lavorando per migliorare così tanto come lo stiamo facendo noi al momento questo fa molta differenza”

Foto formula1.com