Haas: grossi problemi ai freni
Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo Gene Haas i problemi ai freni delle sue monoposto di Formula 1 sono radicati e non possono essere facilmente risolti cambiando fornitore.

Esteban Gutierrez è stato vittima dell'ultimo problema ai freni quando è andato fuori alla curva 11 al 19° giro del Gran Premio degli Stati Uniti, per poi rientrare ai box e ritirarsi.

Anche il suo compagno di squadra Romain Grosjean ha subito diversi problemi ai freni in questa stagione, più di recente in Malesia e in Giappone, descrivendo la situazione come "pericolosa".

Dopo il ritiro di Gutierrez la Brembo ha dichiarato di aver identificato "un problema nella zona di trascinamento del disco", e ha avviato una indagine approfondita. Haas ha dichiarato ad Autosport: "fino a che realmente non avremo capito non parleremo di un problema specifico. Ma sembra avere qualcosa a che fare con la spline tra la fibra di carbonio e l'anello di metallo. In qualche modo, se magari le tolleranze sono un po' più ampie, o qualsiasi altra cosa, si permette alla fibra di carbonio di lavorare in sicurezza. Quindi potrebbe essere un problema di tolleranza. Bisogna anche tenere a mente che la fibra di carbonio viene riscaldata per diventare più dura, quindi forse c'è un problema nella preparazione"

Alla domanda se avevano pensato di cambiare fornitore, Haas ha risposto: "Probabilmente non è così semplice come ipotizzare che sia un problema di fornitore. E' un problema di processo o di tolleranza che non stiamo gestendo bene in questo momento. Quando Esteban ha frenato la ruota destra si è bloccata, e la sinistra ha solo continuato ad andare. Non si può guidare su tre freni. Dobbiamo risolvere il problema, e sicuramente deve essere risolto per la prossima stagione. Abbiamo molte macchine con freni Brembo, e tutti hanno interesse a risolvere il problema."

In termini di misure provvisorie per fare qualcosa nelle ultime tre gare in Messico, Brasile e Abu Dhabi, Haas ha detto: "In questo momento abbiamo quello che abbiamo. Forse abbiamo bisogno di provarli per un paio di giri nelle pratiche e poi li usiamo come freni per la corsa, solo per assicurarsi che sono stati testati e scoprire se il problema è da qualche parte nella struttura dei freni"

Foto autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2016



Commenti
-
Formula1.it

Secondo Gene Haas i problemi ai freni delle sue monoposto di Formula 1 sono radicati e non possono essere ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it