Rabbia Arrivabene: ci hanno portato via il podio
31/10/2016 11:56:35 Tempo di lettura: 2 minuti

Maurizio Arrivabene è incredulo per la decisione dei commissari sportivi che ha portato ad una penalità di 10 secondi per Sebastian Vettel a causa dello spostamento in frenata nelle fasi finali del Gran Premio del Messico.

Vettel stava difendendo la quarta posizione da Daniel Ricciardo quando in frenata si sono trovati fianco a fianco alla curva 4 per poi toccarsi con le ruote e mantenere la posizione.

I commissari hanno studiato l'incidente dopo la gara e hanno decretato che Vettel ha fatto un "cambio di direzione anomalo", che era "potenzialmente pericoloso" imponendogli quindi una penalità di 10 secondi e due punti sulla sua licenza.

"Sono sorpreso", ha detto il team principal Arrivabene ad Autosport.

"Abbiamo ottenuto un podio in pista e ce lo hanno tolto con la loro burocrazia - fantastico. Quando danno cinque o 10 secondi di penalità, non si può neanche fare appello. Si può solo accettare quello che decidono".

La pena portato Vettel al quinto posto in classifica, con Ricciardo promosso al terzo e quarto Verstappen.

La decisione viene dopo che la FIA ha emesso un giro di vite sui piloti che sterzano in frenata prima del Gran Premio degli Stati Uniti.

Di conseguenza Christian Horner crede che i commissari abbiano preso la decisione giusta.

"C'è stato così tanto dibattito sul movimento in frenata dal Giappone, una direttiva chiara è venuta fuori questo fine settimana, ed è stato fatto un chiaro movimento in frenata. Se fosse successo prima di questo fine settimana forse sarebbe stato OK, ma le regole sono chiare. Così abbiamo uno scenario un po' insolito in cui Max è arrivato terzo in pista, la penalità ha permesso a Sebastian di andare sul podio e prendere gli applausi, e a Daniel di portare a casa il trofeo. Ma io sono contento di vedere i commissari che hanno preso la decisione giusta per quanto riguarda l'incidente Ricciardo/Vettel."

Foto ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2016