Nelle fasi finali del Gp del Messico la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Ricciardo si sono scontrate mentre erano in lotta per il quarto posto. Ricciardo, a gara finita, ha suggerito di penalizzare Vettel per la sua guida difensiva.
Il boss della Red Bull motorsport Marko ha sempre difeso Verstappen di fronte alle continue critiche per lo spostamento in frenata per difendere la posizione, ed i media Tedeschi hanno riferito che Marko ha accusato Vettel di aver tenuto un comportamento simile contro Ricciardo a Città del Messico.
Per questa manovra Vettel è stato penalizzato di 10 secondi, facendolo scivolare dalla terza alla quinta posizione. Arrivabene è rimasto sorpreso della decisione della penalità al suo pilota, e quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse dell’accaduto ha risposto “io penso che ognuno debba pensare ai propri problemi, accusare gli altri non è corretto. Non prendo lezioni d’educazione da Helmut Marko così come da nessun altro.”
Anche Verstappen è stato penalizzato per essersi avvantaggiato tagliando la curva 1 per difendere il terzo posto da Vettel. La manovra ha causato l’ira di Vettel contro il team alla radio, ira conclusa con frasi dirette al direttore di gara della F1 Charlie Whiting “vaffanculo vaffanculo” quando Verstappen si è rifiutato di lasciare la posizione.
Verstappen ha descritto il comportamento di Vettel sul circuito e contro il proprio team via radio “ridicolo”, ma Vettel si è difeso dichiarando che il suo sfogo era dovuto all’eccessiva adrenalina.
Arrivabene ha detto che Vettel ha parlato con Whiting per calmare le acque dopo la gara. “abbiamo parlato insieme, io e Sebastian, e non devo andare a dire in giro cosa faccio con il mio pilota. Lui si è scusato con Whiting e sono sicuro che non accadrà più.”
Qualche ora fa è stata aperta un'inchiesta dalla FIA proprio in merito alle frasi pronunciate da Vettel via radio. Il pilota Ferrari rischia una sanzione (ammenda o penalizzazione nel prossimo Gp) per un articolo del regolamento che sanziona chiunque causi lesioni morali o abbia mancanza di rispetto per la FIA o per i suoi organi, menbri e dirigenti. Pare che la principale pressione per una penalizzazione arrivi proprio da Horner e dal team Red Bull. Vettel si è già scusato a fine gara con Whiting e questo potrebbe essere determinante