F1

Possibile unione dei team

By:
1960

I principali team di Formula 1 sono alle prime fasi di creazione di un nuovo gruppo in stile FOTA (Formula One Teams Association) per proteggere i loro interessi finanziari e vantaggi regolamentari in seguito acquisizione da parte di Liberty Media.

Una figura di alto livello dei team di F1 si sta muovendo per raccogliere consensi nella creazione di un gruppo, ed agire collettivamente per assicurare la posizione finanziaria più forte e proteggere i benefici attualmente derivanti dal bonus campionato costruttori.

Il bonus campionato costruttori si applica a Mercedes, Red Bull Racing, Ferrari e McLaren e garantisce che le squadre ricevano pagamenti finanziari preferenziali dal titolare dei diritti commerciali della F1.

Liberty, che prende il controllo attraverso la neo costituita Formula One Group, ha riconosciuto come iniquo il sistema dei pagamenti di F1, ingiusto e fonte di conflitto, e l'ha preso di mira per cercare di riformarlo.


Tale posizione sembrerebbe porre Liberty in contrasto con alcune delle squadre BCC e ha il potenziale per dare origine a controversie finanziarie.

Accordi esistenti con Bernie Ecclestone, ha consentito un quota del 65% a 4 squadre sul totale dei pagamenti, con solo il 35% pagato hai restanti team.

Una, fonte anonima, ha ammesso: 'Siamo pronti a impegnarci in riunioni di gruppo e discussioni, ma il progresso di questi colloqui potrà essere lento, alcune squadre (BCC) potrebbero tentare di proteggere posizioni di privilegio.
Dobbiamo tutti lavorare insieme per il bene della F1, aiutando Formula One Management.'

L'originale Formula One Teams Association (FOTA) è stata costituita nel 2008 per agire come una voce collettiva in un momento di dispute politiche sua come la F1 è stata gestita da FOM, successivamente sciolta nel 2014.

Non è chiaro come un qualsiasi nuovo organismo, tutelerebbe gli interessi di tutte le squadre, invece di agire per tutelare gli interessi delle squadre che già prendono la quota maggiore dalle entrate della F1.

Un capo di un team indipendente suggerisce che ci potrebbero in definitiva essere due FOTA, uno per le squadre BCC e un altro che rappresenta gli interessi indipendenti.



Commenti
- Formula1.it
I principali team di Formula 1 sono alle prime fasi di creazione di un nuovo gruppo in stile FOTA (Formula ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it