Il quattro volte campione del mondo Alain Prost sarà consigliere speciale del team Renault nel 2017.
Prost è stato incaricato di utilizzare la sua vasta esperienza come pilota ed ex capo team, per aiutare il costruttore francese a vincere nuovamente Gran Premi.
Il presidente di Renault Sport Racing Jerome Stoll ha annunciato la mossa durante l'inaugurazione della nuova vettura di F1, avvenuta Martedì a Londra.
Prost, che ha corso per la Renault nella prima parte della sua carriera in F1 e ha vinto il suo titolo nel 1993 con Williams, 'sarà un membro del comitato esecutivo di Renault Sport' queste le parole di Stoll.
'Egli porterà alla squadra la sua grande esperienza, e anche la capacità di parlare con i piloti, e avere una rete specifica per questo'.
Prost è stato più di recente ambasciatore Renault, e anche co-fondatore del team e.dams in Formula E con Jean-Paul Driot.
Prost anche avviato una propria squadra in F1, dal 1997 al 2001, dopo la presa in consegna dell'ex Ligier.
Egli ha sottolineato che il suo nuovo ruolo non consiterebbe nel seguire la squadra giorno per giorno, ma usando la sua esperienza dovrà aiutare la Renault a prendere decisioni giuste in background.
Prost dichiara 'Quello che è importante è che la Renault sia competitiva e vinca il più presto possibile. Non è la prima volta che sono coinvolto in Renault, ma per essere chiari non avrò un ruolo giorno per giorno in prima fila, sarà più un lavoro dietro le quinte. A volte è bene avere questo tipo di situazione, può aiutare a prendere la decisione migliore, la migliore strategia per essere una squadra vincente nel prossimo futuro'.
Prost ha detto che avrebbe partecipato il primo test pre-campionato a Barcellona, il 27 febbraio, ed è entusiasta di vedere le prestazioni dell'ultima vettura di F1.
'Sono molto eccitato, come si può immaginare guardando le dimensioni della vettura sembra di essere tornati ai vecchi tempi, quando avevamo pneumatici grandi, andrò il Lunedi a Barcellona, sarò curioso di vedere quello che i piloti dicono. Con le curve veloci sarà dura per loro fisicamente. Sarà buono per la F1, aveva bisogno di un nuovo ciclo, spero che possiamo portare nuovi fan e nuovi spettatori, e spero che molti siano giovani spettatori' conclude Prost.