La Honda potrebbe affidarsi alla consulenza esterna di esperti Mercedes per risolvere i suoi problemi attuali con i motori in F1.
La McLaren sperava che la Honda avrebbe superato i problemi avuti nei test pre-stagione già nelle prime gare del campionato, ma i problemi accusati durante il Gran Premio di Bahrein e le successiva prove hanno realmente cambiato il livello di urgenza del problema
Secondo alcune fonti vicine ad Autosport la Honda avrebbe recentemente cominciato a discutere con Mercedes in merito alla possibilità di fornire una consulenza esterna per velocizzare il lavoro di risoluzione dei problemi del motore, che soffre di scarsa affidabilità e scarsa potenza.
Non ci sono ancora dettagli completi o documenti ufficiali ma sembra che l'area per cui sarebbe stata richiesta la consulenza è relativa all'elettronica e la parte ibrida della Power Unit.
Il coinvolgimento Mercedes è solo l'ultimo punto di un programma che prvede l'uso di consulenti esterni nelle ultime settimane. Sarebbe già stata coinvolta la rinomata società di motori Ilmor.
Il capo del reparto F1 di Honda, Yusuke Hasegawa, ha rifiutato di confermare esattamente chi è coinvolto nei suoi piani, ma ha dichiarato che avrebbe fatto tutto il possibile per migliorare la situazione.
"Stiamo facendo tutto quello che possiamo fare. Stiamo usando ogni sorgente dall'esterno. Dall'inizio di marzo, stiamo quasi cambiando la nostra organizzazione. Penso che funziona già meglio, ma è forse troppo tardi per modificare il nostro sviluppo in tempo per la stagione. Naturalmente non è facile, perché le modifiche del motore richiedono tempo, e questo è un problema. Abbiamo ottenuto alcuni buoni elementi, ma ancora l'intero pacchetto non è pronto. Non divulghiamo alcun consulente o fornitore, ma stiamo usando molte risorse esterne".
Hasegawa ha infine scherzato in merito al potenziale utilizzo di consulenti che avevano già lavorato con tutti i produttori di F1 attuali.
"Certo che abbiamo molte persone di Mercedes, Ferrari e Renault - quindi da questo punto di vista siamo spiando le loro idee", ha detto.
La Mercedes ha al momento rifiutato di commentare il collegamento con Honda.