Ferrari: Nuova leva della frizione per migliorare lo start

Ferrari: Nuova leva della frizione per migliorare lo start

By:
868

La Ferrari ha rivisto il suo sistema di partenza copiando in parte quello introdotto in questa stagione dai rivali della Mercedes

Nel Gran Premio di Russa entrambi i piloti Ferrari sono stati superati al via dall'ottima partenza di di Valtteri Bottas, il team di Maranello ha risposto immediatamente con alcune modifiche portate già qui nel Gran Premio di Spagna.

La Ferrari ha effettivamente eliminato la lunga leva della frizione longitudinale che ha utilizzato con successo fin dall'inizio della scorsa stagione. L'idea era quella di dare ai piloti una maggiore zone di tolleranza del miglior punto di stacco della frizione per effettuare una partenza perfetta.

Ma le nuove regole introdotte in questa stagione hanno annullato il vantaggio della Ferrari a causa di un nuovo limite di 80 mm di movimento per la leva frizione e una distanza minima di 50 mm tra la leva della frizione e qualsiasi altro comando sul volante.


Come risposta sembra che la Ferrari abbia adottato una soluzione molto simile a quella introdotta dalla Mercedes all'inizio di questa stagione, con la leva della frizione dotata di fori per inserire le dita per garantire una maggiore precisione ai piloti. 

Soluzione che al momento è stata implementata in metallo che sarà probabilmente sostituito dalla fibra di carbonio in futuro.



Commenti
- Formula1.it
La Ferrari ha rivisto il suo sistema di partenza copiando in parte quello introdotto in questa stagione ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it