Nonostante il primo posto in classifica ed una gara strepitosa di Vettel (da ultimo a quarto a suon di sorpassi), il Gp del Canada ha ffato suonare alcuni campanelli di allarme riaccendendo qualche scetticismo.
Sembra che la Mercedes abbia risolto i suoi problemi di gestione delle gomme e che abbia recuperato il gap dalla Ferrari con uno sviluppo intenso e positivo. Se in casa Mercedes tutti esaltano "l'ottimo lavoro svolto", in casa Ferrari è stato imposto il silenzio che ha caratterizzato la fase di pre-stagione. Parla però Marchionne a margine del Consiglio Italia-Usa, con la solita attenzione all'aspetto manageriale più che sportivo.
"La cosa importante è finire la stagione e vincere, cerchiamo di non illuderci. La squadra sta bene, anche se dopo l’ultima gara... Io credo che i risultati in Formula 1 abbiano impattato in maniera positiva sulla percezione del brand da parte della clientela e potenzialmente anche sui margini. I conti di Ferrari sono sicuramente in linea con le aspettative"