In corrispondenza del lancio di F1 2017, il videogioco ufficiale della F1, nascerà il primo campionato ufficiale di Formula1 virtuale. L'evento farà parte dell'iniziativa chiamata Esports Series in collaborazione con Codemasters e Gfinity
Le qualificazioni, di cui vi daremo maggiori dettagli a breve, si svolgeranno a settembre selezionando 40 semifinalisti che si sfideranno il 10 e l'11 Ottobre a Londra da cui usciranno 20 partecipanti alla finale ad Abu Dhabi in coincidenza con l'ultimo GP della stagione. Una competizione prestigiosa che alla fine incoronerà il campione del mondo di Formula 1 virtuale con il titolo di F.1 eSports World Champion.
I partecipanti potranno usare la versione per Xbox One, Playstation 4 e PC comprando il Blu Ray del gioco o la versione su Steam.
Sean Bratches, responsabile marketing di F1, ha presentato il progetto con grande enfasi: “A livello di partecipazione la F1 Esports series rappresenta una grandissima opportunità per chiunque di entrare a far parte della F1 e per noi ha un potenziale a livello di business tutto da scoprire”.
I giocatori che effettueranno il pre-order o acquisteranno il gioco al ‘Day One’ di F1 2017 avranno accesso alla fantastica McLaren MP4/4 del 1988, come parte della ‘F1 2017 Special Edition.’