Vettel: un giro straordinario ma ho avuto un aiutino
26/08/2017 18:11:03 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel week-end che ha ufficializzato la line-up Ferrari del 2018 arriva l'ennesima prova di quanto il rapporto tra i due piloti sia ottimo.

Il tedesco che per la maggior parte delle prove aveva realizzato tempi leggermente più alti del compagno di squadra alla fine del Q3 ha ricevuto un grande aiuto proprio da lui. Kimi dopo aver commesso un errore che non gli ha permesso di migliorare il suo tempo nel suo ultimo tentativo ha pensato di aiutare Vettel offrendogli una scia nel velocissimo terzo settore del circuito di Spa.

Nella conferenza stampa post qualifiche Sebastian ha commentato la dinamica che lo ha portato ad un ottimo secondo posto nella griglia di partenza del Gp del Belgio.

"Se ho fatto l’impresa? Non solo merito mio, ho avuto un piccolo aiuto da un amico diciamo, perchè Kimi ha dovuto abortire il suo giro ma è stato molto generoso dandomi una chance nell’ultimo settore che mi ha regalato un paio di decimi, e questo mi ha aiutato e dato più marginie nei confronti di Valtteri."

La SF70H si è fino ad ora comportata meglio di quanto in molti si potessero aspettare e nelle simulazioni di gara ha dimostrato di avere un ottimo passo gara. Vettel ha così descritto le sue sensazioni:

"Nel Q1 ero contento, la macchina era fantastica, nel Q2 il compito principale era passare la scrematura, mentre nel primo giro del Q3 mi mancava il feeling all’anteriore ma nel secondo giro è stato molto meglio. È stato complicato prendere l’ultima curva ad una velocità più alta, grazie alla scia, e frenare non è mai semplice, ma sono riuscito ad azzeccare tutto. Il mio passo gara è molto buono, soprattutto nei long run rispetto al giro secco. Dunque vedremo domani. La partenza sarà importante. Credo che il passo sia buono, anche se oggi non abbiamo fatto tanti giri. La pista è lunga, dunque non potremo fare tanti giri nel primo stint ma la macchina è molto buona in ottica gara. Domani sarà una giornata difficile, gli avversari sono forti, dopo la partenza c’è un lungo rettilineo e poi dovremo vedere cosa faremo e faranno gli avversari per quanto riguarda le strategie. In generale qui sono molto importanti, vedremo cosa accadrà"

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2017


Tag
gp belgio | belgian gp | vettel | raikkonen |