Singapore: partenza shock e Ferrari out. Chi è responsabile?
17/09/2017 14:31:58 Tempo di lettura: 3 minuti

E' successo quello che in tanti si aspettavano: incidente alla partenza del Gp di Singapore con Vettel, Verstappen e Raikkonen out. E' difficile individuare le responsabilità dell'incidente, è innegabile che ancora una volta è coinvolto il giovane Max anche se in questa occasione potrebbe avere l'unica responsabilità di non aver alzato il piede.

La dinamica è complicata persino da descrivere. Alcuni fatti sono innegabili: Vettel parte bene ma non benissimo, riesce a rimanere davanti a Verstappen ma chiude la traiettoria alla sua sinistra. Verstappen parte anche lui non molto bene, mantiene per un po' la traiettoria fino a che non vira leggermente a sinistra seguendo quella di Vettel. Parte invece benissimo Raikkonen che si infila all'interno alla sinistra di Verstappen e lo avrebbe passato agevolmente se la sua ruota posteriore destra non avesse toccato l'anteriore sinistra di Verstappen che si ritrova tra le due Ferrari. Questo contatto scatena una carambola con Raikkonen che finisce addosso a Vettel danneggiandone irrimediabilmente la vettura che perde liquidi dal radiatore e finisce in testacoda pochi metri più avanti.

 Alcune considerazioni personali:

  • Raikkonen ha scelto la gara peggiore per fare la partenza migliore della sua carriera, anche se non si può ritenere responsabile forse poteva valutare la pericolosità della manovra di sorpasso al via. 
  • Vettel ha probabilmente stretto un po' troppo la traiettoria anche se non poteva sapere che Kimi stava tentando il sorpasso su Verstappen. Diciamo che anche lui, sapendo che si stava giocando il mondiale avrebbe potuto impostare una traiettoria più lontana da quella di Verstappen.
  • Verstappen. Qui la cosa si complica. Il giovane Max è spesso autore di manovre troppo azzardate e fin da ieri annunciava che avrebbe tentato subito il sorpasso su Vettel. Il punto forse è proprio questo. Sinceramente non vedo responsabilità dirette per l'incidente, se non che non ha fatto niente per evitarlo. Capisco che chi corre in F1 lo fa per vincere e capisco che alzare il piede è forse la cosa più difficile da fare per un pilota, ma bisogna anche pensare che ci sono molti modi per vincere una gara non solo la partenza, soprattutto considerando le condizioni della pista

La cosa che al momento rende tutto più difficile da digerire è il sorriso di Wolff ai box della Mercedes...

Segue il video della partenza

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2017


Tag
gp singapore | incidente | vettel | raikkonen | verstappen |