Al termine delle FP2 del GP del Giappone, tutti i piloti, come di consueto si sono presentati alle interviste con i giornalisti.
Appena arrivato nel retro box, accolto da una cerchia di giornalisti, Sebstaian Vettel ha dichiarato:
"Credo che sia stata una mattinata discreta. Abbiamo cercato di fare diverse cose, ma è stato positivo avere una prima sensazione ed è stata interessante perché la macchina si è comportata bene fin dall'inizio e pare che tutto vada per il verso giusto"
Un Venerdì completo a metà in cui i team ganno girato solo in mattinata, portando a termine metà del lavoro, e non potendo fare cambiamenti sulle monoposto durante il pomeriggio a causa della pioggia.
Dunque chi è partito meglio nella mattinata del Sol Levante potrebbe essere avvantaggiato per il resto del weekend.
E questo sembra essere il caso della Ferrari e di Seb Vettel, che hanno fatto registrare la miglior prestazione nelle libere 1.
"Ci aspettavamo il bagnato per oggi pomeriggio, ci sarebbe piaciuto girare un pochino di più, ma sappiamo qual è la situazione delle gomme, quindi non era il caso di rischiare di sprecarle in questa prima giornata. Comunque vale lo stesso discorso per tutti".
Situazione gomme limitata, ed infatti i team hanno preferito non girare per preservare le gomme per un eventuale qualifica bagnata, ed per evitare di incappare in eventuali incidenti sotto la pioggia.
Il quattro Volte campione del Mondo parla poi della possibilita di vedere una qualifica bagnata, dicendo:
"Non so se sarà bagnato o meno, ma se lo sarà dovremo migliorare, perché a Monza non siamo stati forti in queste condizioni. In Malesia siamo andati un pochino meglio, però spero che abbiamo imparato la lezione e che in quel caso la macchina possa essere veloce anche sul bagnato".
Una Ferrari dunque che ha imparato la lezione e ha fatto tesoro degli errori fatti, e ha migliorato la propria monoposto in condizioni da baganto, per migliorare in futuro ed evitare la debacle di Monza.
Infine il numero 5 della Ferrari ha concluso del potenziale della Ferrari che tutti hanno intuito nelle ultime due gare, ma che il team di Maranello non è stato in grado di concretizzare.
"Ovviamente i risultati non sono stati i migliori nelle ultime due gare, però credo che siamo forti ed abbiamo tutti i motivi per essere fiduciosi. Prima o poi riusciremo a mostrare il nostro valore anche domenica"
Pronti per il GP di Suzuka, che sarà molto importante in ottica Campionato, e che mostrerà se la Rossa concretizzerà e continuerà a mostrare il suo potenziale, ed anche se la Mercedes riuscirà ad uscire da questa fase difficile per non diventare seconda se non addirittura terza forza del Mondiale.