Ecclestone: Williams deve prendere Kubica
13/10/2017 21:52:53 Tempo di lettura: 4 minuti

Fresca fresca è la notizia del test a Silverstone di Robert Kubica, che ieri ha completato la prima delle due giornate di test a Silverstone con la monoposto di Growe.
Il polacco sarà poi testato ulteriormente a Budapest durante questo mese.

Kubica è tornato sotto i riflettori da Giugno, quando aveva svolto un ottimo test con la Renault, ma alla fine la casa di Enstone gli ha preferito Carlos Sainz, più pronto da subito e con meno incognite e meno certezze.

La storia del pilota Polacco però ha affascinato e coinvolto tutti, fra addetti ai lavori e tifosi, e tutti chi più chi meno ne parlano.

Non si è sottratto dal farlo l'ex boss della Formula uno, Bernie Ecclestone che ha dichiarato:
"Se Robert non avesse avuto l’incidente, penso che oggi sarebbe nell’albo d’oro dei campioni del Mondo. Sono convinto che possa tornare ancora più forte di prima, con un approccio mentale ancora più aggressivo di un tempo. Vedo solo aspetti positivi in un suo potenziale ritorno".

Infatti Robert era tra i papabili per il dopo Massa in Ferrari, e con una chiamata a Maranello possibile, senza il crash nel rally di Andorra, la carriera del Polacco avrebbe preso una piega diversa, sicuramente più ricca di successi.
Per quanto riguarda l'approccio mentale a cui fa riferimento Mr.E, ha certamente ragione, perché l' ex pilota BMW e Renault, e certamente motivato a dare sempre il massimo, conscio di aver già perso troppo tempo, e di non poterne perdere altro.

"Se andrà come penso e spero, mi aspetto che tante persone seguiranno il suo ritorno, e sarà un bene per la Formula 1. Se fossi la Williams farei di tutto per convincerlo a firmare. Forse dovranno perdere Massa alla fine dell'anno, ma credo che Felipe abbia avuto abbastanza. E se Robert sarà in pista, allora tante persone saranno affascinate da questa storia".

Una convenienza potenziale doppia, per il team di Frank Williams, che potrebbe garantirsi le ottime prestazioni del Polacco, per aiutare alla crescita e al ritorno al top della squadra, ed un ritorno di immagine clamoroso, perché se da Growe decidessero di puntare su uno dei came back più clamorosi ed eroici della storia, sia il pilota che il team finirebbero al centro della scena per un lungo periodo.

Il vulcanico 86 enne Inglese ha concluso dicendo:
"La squadra non ha avuto le prestazioni attese, e non so se i motivi sono legati o meno ai piloti, nessuno lo sa. Quindi credo che possa essere importante per loro avere in macchina un pilota che sappiamo essere veloce. Anche Nico Rosberg gli sta dando una mano, e credo molto in lui. Ora ci vuole solo un po’ di fortuna e sperare che la Williams si... svegli".

Come sembra Ecclestone non usa mezzi termini per analizzare le performance delle due FW40, che sono in crisi di prestazione, e certamente i piloti non aiutano, con Massa dato per ritirato lo scorso anno, non garantisce quella prestazione dei vecchi tempi, andando in pista e prendendo ogni gara come una in più del previsto.
Stroll invece sta andando in crescendo durante la stagione, dopo un inizio travagliato a causa dell'inesperienza, si sta dimostrando un buon pilota.

Mr.E dunque non ha dubbi, e sembra aver indicato la strada da seguire per il team gestito da Claire Williams, che stando alle considerazioni di Ecclestone, trarrebbe solo vantaggi da questa operazione, ad iniziare dalla prestazioni in pista, anche perché la coppia Stroll-Kubica potrebbe essere capace di sorprendere, con Robert più determinato che mai, e Lance Stroll in continuo miglioramento, passando infine per i benefici economici e di immagine che consentirebbero all'operazione di andare in porto


Tag
williams | kubica |