Abiteboul: Renault aiuterà Palmer
16/10/2017 22:31:40 Tempo di lettura: 3 minuti

E' recente la notizia riguardante Carlos Sainz che dal GP di Austin correrà per la Renault, lasciando la Toro Rosso, dove verrà rimpiazzato da Brandon Hartley.
La casa Francese ha dunque deciso di sacrificare Jolyon Palemer ancor prima della fine della stagione, per provare a portare a casa la quinta piazza del Mondiale costruttori.

La separazione della casa di Enstone dal pilota inglese non sembra aver lasciato strascichi, ma anzi sembra che le parti si siano lasciate in buoni rapporti, almeno a giudicare dal team principal della Regie, Cyril Abiteboul, che ha dichiarato:

"Siamo un costruttre che fa parte di un grande gruppo con un'impronta ben chiara nel motorsport, dunque ci sono diverse opportunità per il futuro di Jolyon.
Può contare sull'impegno mio e di Renault per cercare di aiutarlo nella sua prossima sfida, sono certo che anche lui qualche idea ce l'abbia in testa
".

Renault può vantare agganci in moltissime categorie, e agganci con i team ai quali fornisce motori, e dunque non è certo incapace di volgere a suo favore e a favore del suo pilota alcune clausole per far liberare un qualche sedile per il figlio d'arte Britannico.

Molto più difficile una sua presenza in Formula 1, poiché Renault, escludendo il team ufficiale, fornisce PU a Red Bull, che ottimi piloti già li ha, ed ha un bel vivaio, e a McLaren, che ha Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, che essendo molto giovane è un ottimo pilota anche in ottica futura.

Il numero uno di Enstone ha concluso:
"In F.1 penso che non si debba mai dire mai. Guardate Kubica, ora è tornato con noi, ma molta gente non l'avrebbe mai creduto possibile. E poi c'è l'episodio di Paul Di Resta, che a Budapest è stato chiamato per sostituire Massa nonostante fosse da tempo che non guidava una F.1. Per questo dico che non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro di questo sport".

Mai dire mai, anche considerando che la Red Bull ha posto una clausola a suo favore per Carlos Sainz, che potrebbe essere richiamato a Milton Keynes in qualsiasi momento.
Cosa non impensabile sapendo che sia Daniel Ricciardo che Max Verstappen hanno una clausola per liberarsi dalla casa "bibitara" alla fine del 2018, e Sainz è il primo nome della lista per la Red Bull.
Nel caso tutto ciò dovesse accadere, alla Renault si troverebbero orfani di un pilota, e dunque potrebbe a sorpresa rispuntare il nome di Jolyon Palmer, che ha lasciato la F1 abbastanza bene, perché sotto pressione, con le voci (poi avverate) della sostituzione in corsa, ha dimostrato di non essere un cattivo pilota.


Tag
palmer | renault | carlos sainz |