La Rai rinuncia alla Formula 1

La Rai rinuncia alla Formula 1

By:
4346

La notizia non è ancora ufficiale ma lo sarà presto: la Rai ha completamente rinunciato alla F1. Dalla prossima stagione infatti, come già si sapeva, non solo non verranno trasmessi in diretta i 9 GP degli anni passati, ma nemmeno i 4 di cui si parlava in autunno e, addirittura non ci saranno neanche le differite. Si, avete letto bene; gli appassionati di F1, nel 2018, per seguire il loro sport preferito non avranno altra scelta che abbonarsi a Sky.

La società Liberty Media, incaricata dalla FIA di trattare con le varie piattaforme televisive i diritti, pareva disponibile a venire incontro alla Rai, ma l’emittente di stato ha fatto una scelta strategica; da un lato, tentare di recuperare ascolti acquistando alcune partite di Champions League da Sky (tornata detentrice dei diritti di questa competizione), dall’altro investire sulle olimpiadi invernali in programma a Pyeongchang nel prossimo mese di Febbraio. E qui c’è l’aspetto tragicomico della questione; senza paragonare l’interesse che può suscitare questo o quell’avvenimento sportivo, che è ovviamente soggettivo, se la problematica sono gli ascolti (e quindi le entrate pubblicitarie), un’olimpiade che si svolge in Corea del Sud vedrà la maggior parte delle gare svolgersi, per l’Italia, in notturna, con ascolti, crediamo, non entusiasmanti.


Che succederà ora? Potrebbe esserci un ripensamento all’ultimo momento, a condizione che Liberty Media pratichi alla Rai un grosso sconto sui diritti, ma ad oggi quest’ipotesi appare molto improbabile. Un’altra opzione è che Murdock, proprietario di Sky, possa approfittare del vuoto sui diritti in chiaro per trasmettere qualche corsa su TV8, come già succede nella Moto GP (creando cosi i presupposti per aumentare gli abbonamenti sul network satellitare). Infine, Liberty Media potrebbe creare un canale tematico solo per la F1, anch’esso a pagamento; ipotesi questa attualmente poco più che fantascientifica.

Se già ora Marchionne minaccia di ritirare la Ferrari dalla F1, questa ipotesi in prospettiva diventa, senza le dirette in chiaro, sempre più tangibile


Tag
f1 2018 | rai formula 1 | skyf1 |


Commenti
- Formula1.it
La notizia non è ancora ufficiale ma lo sarà presto: la Rai ha completamente rinunciato alla F1. Dalla ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it