GP RUSSIA: LE PAGELLE - i voti della sedicesima gara

GP RUSSIA: LE PAGELLE - i voti della sedicesima gara

By:
614

Lewis Hamilton vince ancora in questo 2018 e allunga ulteriormente il vantaggio su Vettel, terzo oggi, nel mondiale! Nel mezzo l'altra Mercedes di Bottas, fermata sulla strada della vittoria da un ordine di squadra. 4^ posizione poi per la Ferrari di Raikkonen, quindi le due Red Bull con Verstappen autore di una gara straordinaria!
 


Ma vediamo insieme i voti per questa gara:

Mercedes: 7 al team; 8,5 a Hamilton; 9 a Bottas

La macchina è tornata ad essere dominante sia in qualifica che in gara; Bottas su questa pista si trova alla perfezione e la pole del sabato, seguita da tutta la prima parte di gara ne sono testimoni. La strategia ha qualche falla, ma con un gran sorpasso di Hamilton su Vettel prima e con un ordine di squadra (sportivamente da vedere non bello, ma giusto nell'economia del team) su Bottas poi, riescono a far portare a casa la vittoria all'inglese. Unica sua pecca, l'errore nell'ultimo giro al sabato per la pole.


 


Ferrari: 7 al team; 7 a Vettel; 7 a Raikkonen

Fin dal venerdì si capisce che le cose non si mettono bene. La macchina viene "rivoltata" più volte, ma alla fine più della seconda fila non si può fare. E lo stesso in gara: la strategia porta Vettel davanti a Hamilton, ma nulla può contro l'attacco dell'inglese sul dritto e con drs. Fino a qualche gara fa non era così... Poteva forse resistere un giro in più, ma poco sarebbe cambiato. Buona la gara per entrambi i piloti, senza comunque nulla da segnalare

 

 

 


Red Bull: 8 al team; 10 a Verstappen; 6 a Ricciardo

Partono dal fondo con entrambe le vetture in quanto sostituiscono la power unit e portano a casa un ottimo risultato. Straordinaria la gara di Verstappen: da penultimo a 5° in pochissimi giri e rimane davanti a tutti per parecchio con un ottimo ritmo su gomma soft. Non altrettanto bene con gomma ultrasoft nel finale, ma la posizione ormai è conquistata. Discorso un po' diverso per Ricciardo, che chiude 6° grazie alla macchina superiore, ma senza far vedere nulla di eclatante. I 30 secondi che si prende da Verstappen parlano da soli..

 

 

 


Alfa Romeo Sauber: 8 al team; 8 a Leclerc; 5 a Ericsson

Ancora una volta un'ottima prestazione per il team. In qualifica, sfruttando anche le penalità altrui, portano entrambe le macchine in Q3, con un ottimo Leclerc in 7^ posizione che rifila ben 1.8 secondi al suo compagno; in gara il monegasco fa il massimo portandosi prima in 5^ posizione e arrendendosi poi solo ai due Red Bull. Non altrettanto Ericsson che esce dai punti, consapevole anche di non aver più il sedile l'anno prossimo.

 

 

 


Haas: 7,5 al team; 7,5 a Magnussen; 6 a Grosjean

Tutto sommato non male come weekend: al sabato Magnussen porta la macchina in 5^ piazza anche oltre le sue aspettative e Grosjean è in 9^ posizione. La domenica, subiscono il sorpasso dalle due Red Bull e Grosjean esce dai punti; l'olandese nulla poteva su Leclerc. Da segnalare in negativo le manovre a difendersi dai sorpassi proprio di Magnussen, ma è così da tempo e nessuno fa nulla...

 

 

 


Force India: 7 al team; 8 a Ocon; 7,5 a Perez

Più o meno vale lo stesso discorso di Haas: in qualifica portano a casa buone posizioni con le penalità degli altri; in gara ritornano "nei loro posti" e chiudono in 9^ e 10^ posizione una gara senza nulla da segnalare, se non il continuo tentativo di attaccato su Magnussen prima con Ocon e poi con Perez senza risultato.

 

 

 


Renault: 4 al team; 4,5 a Hulkenberg; 4 a Sainz

Non ci siamo, in questo week end il buio. La qualifica è pessima, con entrambe le macchine fuori in Q2; in gara le cose vanno un po' meglio, ma solo lato Hulkenberg che risale, ma comunque ben distante dai punti. Sainz disperso nelle retrovie, sorpassato anche da Vandoorne mentre si fa doppiare da Hamilton.

 

 

 


McLaren: 4 al team; 5 a Alonso; 4 a Vandoorne

Anche loro partono dietro a causa delle penalità, ma le uniche posizioni che recuperano sono quelle sulle Williams. Male Vandoorne, ma non fa più notizia; sotto tono anche Alonso, disperso in 14^ posizione.

 

 

 


Williams: 3 al team; 6 a Stroll; 6 a Sirotkin

Praticamente stesso discorso di McLaren, con la differenza che questa macchina va ancor meno...

 

 

 


Toro Rosso: 5 al team; SV a Gasly; SV a Hartley

Impossibile dare un voto alla loro gara: partono dalle retrovie perché omologano una nuova power unit che comunque sembra funzionare, nonostante non l'abbiano utilizzato oggi. Dopo pochi giri sono entrambi costretti al ritiro per problemi meccanici ai freni. Da rivedere...

 

 

 

di Alessandro Rana (@AleRana95)

Articolo originale su f1analisitecnica.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2018


Tag
gp russia | sochi | pagelle | hamilton | vettel |


Commenti
- Formula1.it
Lewis Hamilton vince ancora in questo 2018 e allunga ulteriormente il vantaggio su Vettel, terzo oggi, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it