La FIA estende l'obbligo di chiusura totale per la F1

La FIA estende l'obbligo di chiusura totale per la F1

By:
3127

Dopo l'annullamento delle otto gare inaugurali della stagione 2020, i team di F1 avevano concordato di anticipare il consueto periodo di chiusura di agosto per riprogrammare le gare nel periodo estivo, se possibile.

In seguito alla riunione dello Strategy Group, avvenuta questo lunedì, si è stabilito di prolungare questo periodo di chiusura di ulteriori due settimane, da tre a cinque.

"Dopo l'approvazione unanime del Formula 1 Strategy Group, della Commissione e di tutti i team, il World Motor Sport Council ha ratificato la decisione di estendere il periodo di sospensione della Formula 1 da 21 a 35 giorni, da adottare a marzo, aprile e/o maggio, per tutti i concorrenti e i produttori di Power Unit", si legge nella dichiarazione della FIA.

"Ulteriori discussioni su questo argomento rimangono aperte tra la FIA, la Formula 1 e tutte le squadre alla luce dell'impatto globale del COVID-19".


La chiusura è stata estesa anche ai produttori di motori, precedentemente esentati dal regolamento.

I team hanno affrontato il periodo di chiusura in modo molto differente.

Mercedes ha già trasformato il suo impianto di motori per produrre ausili per la respirazione che saranno utilizzati per assistere i pazienti del COVID-19. Decisione simile presa anche dalla Ferrari che ha trasformato parte dei suoi impianti.

Di contro alcuni team di F1 con sede nel Regno Unito hanno già iniziato a licenziare alcuni dipendenti durante questa lunga pausa, e la stessa F1 ha fatto lo stesso con circa la metà del suo personale.

La gara di F1 più vicina in termini temporali a non essere ancora stata rimandata è il Gran Premio del Canada, in programma il 14 giugno, ma rimangono dubbi sulla possibile gestione dell'evento in quanto la crisi globale mostra pochi segni di attenuazione.

Il futuro del Gran Premio di Gran Bretagna, previsto per il 19 luglio, si deciderà alla fine di aprile.

La FIA resta fiduciosa di poter avviare una stagione di 15-18 gare in estate, ma sono già allo studio soluzioni come il prolungamento della stagione fino al 2021.


Tag
chiusura totale f1 | stop f1 coronavirus |


Commenti
- Formula1.it
Dopo l'annullamento delle otto gare inaugurali della stagione 2020, i team di F1 avevano concordato ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it