Sempre più probabile il Gp di San Marino 2020

Sempre più probabile il Gp di San Marino 2020

By:
7688

Questa settimana la FIA ha rinnovato la licenza di Grado 1 per il circuito di Imola ed è stato fatto un'altro importante passo avanti per inserire nel calendario 2020 il Gp di San Marino.

La licenza conferma formalmente che la pista è in grado di ospitare ancora un Gran Premio di F1 dopo l'ultima edizione che si è svolta nel 2006. 

La data più logica per la gara sarebbe il 13 settembre, come ultima tappa dei Gp europei dopo i Gran Premi del Belgio e d'Italia.

"Con il rinnovo della licenza siamo in condizione di ospitare un Gran Premio di F1, avendo tutti gli standard richiesti dalla FIA", ha detto il presidente di Formula Imola e responsabile del circuito Uberto Selvatico Estense.
"Speriamo che questo sogno si avveri con il lavoro di squadra delle istituzioni e della regione"

Una complicazione per questo sogno è che la data del 13 settembre è già stata bloccata dalla MotoGP per il primo evento a Misano, che dista solo 100 km da Imola. Il Mugello - che questa settimana ha annunciato che non ospiterà una gara di MotoGP per la prima volta dopo 30 anni - è stato anche menzionato come possibile seconda sede italiana.


Il team AlphaTauri ha in programma una giornata di riprese a Imola, provvisoriamente fissata il 24 giugno, poichè il circuito di Misano - il più vicino alla sua base di Faenza - quella settimana è occupato dai test delle squadre Aprilia e Ducati MotoGP.

Se l'AlphaTauri dovesse correre a Imola, i chilometri percorsi darebbero alla squadra italiana e alla Honda - e per estensione alla Red Bull - alcuni dati potenzialmente utili nel caso in cui Imola finisse in calendario.

AlphaTauri non sarebbe comunque il primo team a far scendere in pista la sua attuale monoposto prima dell'inizio della stagione in Austria nel mese di luglio. Anche Racing Point prevede una giornata di riprese di 100 km a Silverstone la prossima settimana con monoposto 2020, mentre Mercedes questa settimana ha completato due giorni di test a Silverstone con la sua vettura 2018.


Tag
gp san marino 2020 | circuito imola |


Commenti
- Formula1.it
Questa settimana la FIA ha rinnovato la licenza di Grado 1 per il circuito di Imola ed è stato fatto ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it