Alonso: la Renault è la mia famiglia

Alonso: la Renault è la mia famiglia

By:
3327

La Renault DP World F1 Team ha annunciato ufficialmente Fernando Alonso al fianco di Esteban Ocon per la stagione 2021.

Con 314 partecipazioni, 32 vittorie e 97 podi, Fernando torna in Renault, forte di un legame storico ed emotivo basato sui due titoli mondiali vinti nel 2005 e nel 2006 proprio con il motorista francese.

Una decisione audace e importante. Renault, con i suoi valori, è uno dei più grandi marchi della Formula 1.  Fernando è un grande pilota che torna in F1 arricchito da altre esperienze con i soliti principi del lavoro, del superamento di se stessi, dell'intelligenza e della tenacia oltre ovviamente al puro talento. 

Per la Renault il desiderio è quello di costruire una squadra attorno a due piloti complementari, combinando esperienza e gioventù, e mettendo i loro valori e il loro talento al servizio del progetto. Lo spirito combattivo di Fernando deve andare a beneficio di tutta la squadra e permettere a tutti di raggiungere i propri obiettivi.


La situazione ricorda un po' quella dell'arrivo di Fernando in Ferrari nel 2010. Anche in quel caso le reciproche attese erano molto alte, così come era alto l'entusiasmo dei tifosi. L'esperienza in Rosso non fu però molto fortunata e si concluse dopo 4 anni con non poche polemiche soprattutto dopo le numerose e pubbliche critiche di Alonso alle monoposto madde in Maranello. Ma la storia potrebbe non ripetersi.

Queste le dichiarazioni dei protagonisti:

Cyril Abiteboul, Direttore Generale Renault Sport Racing: 

"La firma di Fernando Alonso fa parte del piano del Gruppo Renault per continuare il suo impegno in F1 e per tornare al top della classifica. La sua presenza nel nostro team è una risorsa formidabile a livello sportivo ma anche per il marchio a cui è molto legato. La forza del legame tra lui, la squadra e i tifosi lo rende una scelta naturale. Oltre ai successi del passato, è una scelta coraggiosa e reciproca, oltre che un progetto per il futuro. La sua esperienza e la sua determinazione ci permetteranno di ottenere il meglio l'uno dall'altro per portare la squadra verso l'eccellenza che la moderna Formula 1 richiede.  Porterà anche al nostro team, che è cresciuto molto velocemente, una cultura delle corse e della vittoria per superare insieme gli ostacoli. Insieme ad Esteban, la sua missione sarà quella di aiutare il team Renault DP World F1 Team a prepararsi per la stagione 2022 nelle migliori condizioni possibili".

Fernando Alonso: 
 
"La Renault è la mia famiglia, i miei ricordi più belli della Formula Uno con i miei due titoli mondiali, ma ora guardo avanti.  E' un grande motivo di orgoglio e con un'immensa emozione torno a far parte della squadra che mi ha dato la possibilità di iniziare la mia carriera e che ora mi dà la possibilità di tornare ai massimi livelli. Ho principi e ambizioni in linea con il progetto del team. I loro progressi di quest'inverno danno credibilità agli obiettivi per la stagione 2022 e condividerò tutta la mia esperienza agonistica con tutti, dagli ingegneri ai meccanici e ai miei compagni di squadra. Il team vuole e ha i mezzi per tornare sul podio, come me".


Tag
renault alonso | dichiarazioni alonso |


Commenti
- Formula1.it
Il campione del mondo spagnolo pronto a sposare un progetto ambizioso. Un deja vu per i tifosi Ferrari ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it